Connect with us

Politica

Rapporti con Roma e ddl altoatesino, Team K: “Necessaria una ripartenza senza strappi”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Come Team K condividiamo le intenzioni di questa legge, da tempo chiediamo un approccio finalmente più liberale alla gestione della crisi e quindi un’ampia riapertura della vita sociale ed economica. Il nostro impegno in tal senso si è espresso anche nella stesura di un articolato documento di 20 pagine di uscita dal lockdown.

La fase 1 – dedicata totalmente alla gestione dell’emergenza sanitaria – è ormai terminata, mentre la volontà di ripartire con la fase 2 è emersa chiaramente anche dalle dichiarazioni alla stampa del ministro Boccia e del presidente Kompatscher.

I toni eccessivi tenuti con il Governo si sono abbassati e l’Svp è scesa a più miti consigli, dopo i gravi e inaccettabili strappi istituzionali degli ultimi giorni, ponendo quindi la basi per il Team K di procedere ad una valutazione nel merito del disegno di legge“.



Così i rappresentanti locali del Team Koellensperger sull’incontro di oggi (4 maggio) tra il ministro per gli affari regionali e le autonomie e il governatore Arno Kompatscher sul ddl provinciale che andrà a regolare la fase 2 in Alto Adige.

Si legge in una nota del partito di Paul Koellensperger:Purtroppo il ddl, così com’è attualmente formulato, è in parte di difficile applicabilità e soprattutto per il settore della ristorazione sarà molto difficile ripartire in un simile quadro normativo.

La cosiddetta “via altoatesina”, che l’Svp sta cercando di adottare, si è rivelata su alcuni aspetti addirittura più restrittiva rispetto ai requisiti posti da Roma. Ad esempio si presume che si debba mantenere una distanza di almeno 2 metri tra le persone in Alto Adige, quando le norme governative, ma anche di molti altri Stati europei, si limitano ad un metro.

Quanto significhi per noi che l’Alto Adige – tedeschi, italiani, ladini, tutti – possa davvero ripartire, è dimostrato dall’impegno che abbiamo profuso su questo fondamentale tema: i 35 emendamenti presentati al relativo disegno di legge, con cui abbiamo cercato di renderlo più applicabile e soprattutto più chiaro.

Tra le altre cose, vogliamo una regolazione uniforme della distanza tra persone, e regole comportamentali chiare che la gente e gli esercenti possano applicare perché semplici e comprensibili. Abbiamo già visto molte assurdità nelle ultime settimane, come la separazione forzata dei conviventi o le regole per le attività sportive.

Ancora una volta abbiamo dato un contributo costruttivo e presentato numerose proposte per migliorare questa legge finora inadeguata nell’interesse dei cittadini e delle imprese. Valuteremo l’atteggiamento della Svp. Dovrebbe essere la “via altoatesina” per tutti gli altoatesini o la “via della Svp”? Sarà una legge approvata dal Consiglio provinciale, o solo dalla maggioranza?“.

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti