Sport
“Stelvio Virtual Run” per gli appassionati di corsa anche in tempo di pandemia
La Stelvio Marathon, organizzata dalla ASD Stelvio Marathon presieduta da Peter Pfeifer e coordinata da Jürgen Geiser, per il 2020 ha dovuto accusare uno stop, un po’ come tutti gli eventi sportivi, a causa del Coronavirus.
Gli organizzatori altoatesini già da tempo hanno infatti annunciato l’annullamento della quarta edizione e lo spostamento al 19 giugno 2021, mantenendo il programma originale che prevede la Maratona di 42.195 km e 2.500 metri di dislivello, la Classic di 26 km e 2.400 m/dsl e la Short di 14 km e 1.180 m. di dislivello.
La Stelvio Marathon parte, da sempre, a Prato allo Stelvio e si conclude a Passo Stelvio, con il tracciato chiuso ovviamente al traffico per l’occasione. Il fatto di non poter gareggiare nel 2020 aveva lasciato l’amaro in bocca a tanti appassionati, ma la pandemia ha costretto all’inattività un po’ tutti gli sportivi.
La grande passione per la corsa che anima gli organizzatori ha fatto scoccare l’idea di una ‘Stelvio Virtual Run’ per il 2020, come sta succedendo con tante gare di ciclismo, professionistiche ed amatoriali. Lo spirito è diverso, ma l’obbiettivo è di abbracciare virtualmente i fan della corsa in attesa di poter reindossare il pettorale e competere lungo i suggestivi tornanti dello Stelvio, che regalano emozioni davvero uniche.
Così ecco l’iscrizione gratuita per la ‘Stelvio Virtual Run’ ed un regolamento tutto speciale. I runners potranno partecipare correndo in una qualsiasi località, scegliendo una delle tre distanze, quindi dovranno caricare sul portale del sito ufficiale www.stelviomarathon.it i propri dati ed il tempo di percorrenza con l’altimetria sostenuta.
Lo si potrà fare dalle ore 6 di venerdì 12 giugno alle ore 13 di domenica 14 giugno (la data originaria dell’evento Stelvio Marathon era sabato 13), comunicando i risultati della propria performance ricavati tramite l’apposita app oppure l’orologio da fitness.
Gli organizzatori puntano alla correttezza e sportività dei partecipanti, affinché siano inseriti dati veritieri così da poterli elaborare e dar vita ad un classifica che appunto tenga conto di tempo impiegato e dislivello, con un tempo target interpolato.
Sul sito www.stelviomarathon.it è possibile verificare e scaricare il regolamento. I vincitori delle varie categorie riceveranno in premio l’iscrizione gratuita alla prossima edizione reale della gara 2021.
Insomma, risultati e classifica a parte, l’iniziativa ‘virtuale’ mira a mantenere la fidelizzazione con i partecipanti delle scorse edizioni e creare nuovi proseliti.
La registrazione gratuita alla ‘Stelvio Virtual Run’ è un ulteriore stimolo. Rimane il fatto che – per chi lo desidera – è sempre possibile fare una sgambata sul percorso originale, beninteso seguendo le norme di contenimento del virus.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




