Connect with us

Sport

Al via il 24 luglio la 4a edizione della ‘Stelvio Marathon’: si arriva a 2843 metri

Pubblicato

-

Un noto proverbio recitava: ‘non c’è due senza tre… e il quattro vien da sé’!’ Così la ‘Stelvio Marathon‘ si prepara per la sua 4.a edizione che prenderà il via il prossimo 24 luglio nella splendida cornice di Prato allo Stelvio (BZ), sede di partenza della mezza maratona con scalata al mitico Passo dello Stelvio. Un percorso rivisto e modificato per rendere ancor più affascinante l’ascesa ai 2758 metri della vetta carrabile di ‘Sua Maestà’ Stelvio che nelle passate edizioni ha entusiasmato i tanti runners che si sono cimentati nella impegnativa corsa in salita, anche se ad essere pignoli e precisi il traguardo quest’anno non sarà lo stesso di sempre. Proprio così, perché la 4.a edizione della ‘Stelvio Marathon’ arriverà ancor più su, precisamente ai 2.843 metri di Cima Garibaldi, o Dreisprachenspitze per dirla alla tedesca.

Intensità, costanza, coraggio e capacità di gestire lo sforzo saranno tutte armi fondamentali per arrivare in fondo ai 21 km di tracciato, con i 2.100 metri di dislivello a testimoniare che l’impresa non è adatta a tutti. Sacrificio, fatica e stanchezza saranno sensazioni che non tarderanno ad arrivare sulle rampe della ‘Stelvio Marathon’, con le gambe degli atleti che inizieranno a ‘bruciare’ fin dalla prima parte di gara. Chi riuscirà a tener duro e non mollerà finché non avrà tagliato il traguardo verrà poi ricompensato con emozioni e sentimenti impagabili, e con una vista sull’Ortles e sui ghiacciai del Parco Nazionale dello Stelvio di incommensurabile bellezza. Da Cima Garibaldi si potrà godere di panorami mozzafiato e di incantevoli e suggestivi scorci sulle montagne più belle dell’intero arco alpino, insomma sarà una gara con i fiocchi non solo dal punto di vista agonistico, ma anche paesaggistico. A rendere ancora più magica l’atmosfera e segnare un ricordo indelebile nella mente dei ‘finisher’ della ‘Stelvio Marathon’ ci penserà la medaglia in legno realizzata appositamente per coloro che porteranno a termine la loro impresa sul Passo dello Stelvio.

Ad oggi sono quasi 400 gli atleti iscritti alla ‘Stelvio Marathon’, ma i numeri sono destinati a salire ancora con le iscrizioni che rimarranno aperte fino al prossimo 18 luglio, con la tassa di partecipazione fissata a 50 euro. Tra gli iscritti spicca il nome di Andrea Zambelli, vincitore dell’edizione 2018 della ‘100 Km del Passatore‘ e atleta della Nazionale Italiana della 100 Km, il quale proverà a cimentarsi su una distanza più corta rispetto alle sue caratteristiche da granfondista. La ‘Stelvio Marathon’ inizia a prendere sempre più forma, per una 4.a edizione che riserverà emozioni da non perdere e un finale tutto nuovo da scoprire passo… dopo passo.

Pubblicità
Pubblicità

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige7 giorni fa

Indennità per i pendolari, in corso la revisione del sistema

Bolzano4 settimane fa

Pensionato le da un passaggio e lei lo rapina: 29enne bolzanina denunciata a Bolzano

Sport4 settimane fa

Foxes all’ultimo match casalingo del 2021: al Palaonda arriva l’Innsbruck

Alto Adige4 settimane fa

Bolzano, i problemi cardiaci gli impediscono di lavorare. Crowdfunding per Giancarlo

Economia e Finanza4 settimane fa

Tatuaggi e trucco permanente, rivoluzione da gennaio. Bonaldi: “No agli abusivi anche in Alto Adige”

Politica2 settimane fa

Il comandante degli Alpini da Kompatscher: Protezione civile e Covid

Società4 settimane fa

Messa di Natale, Muser: “Un Natale per ritrovare il senso di comunità”

Alto Adige3 settimane fa

Incidente con due macchine coinvolte in Valle Isarco: intervengono i vigili del fuoco

Società4 settimane fa

Centro ASDI, Cirimbelli lascia la direzione dopo 36 anni

Sport4 settimane fa

Il Val Pusteria espugna il Palaonda in rimonta: Foxes battuti 3 a 2

Bolzano3 settimane fa

Minaccia i passanti con forbici e martello: straniero bloccato in centro a Bolzano

Bolzano4 settimane fa

Daniela Mengoni è la nuova vicaria del Questore di Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Val Badia: auto cade in un fossato. Vigili del fuoco in intervento

Alto Adige3 settimane fa

Coronavirus: oggi 3 gennaio 39 casi positivi da PCR e 404 test antigenici, un decesso

Alto Adige2 settimane fa

Labers: cede il freno a mano e la macchina precipita. Salvo il cagnolino rimasto intrappolato all’interno

Unico&Bello

La miniera di diamanti aperta al pubblico: l’incredibile esperienza di scavare e tentare la fortuna

Un’esperienza indimenticabile, ricca e fruttuosa: sono le caratteristiche principali della “Creater of Diamonds”, l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico. Si tratta di un…

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le…

Il 2022 ribattezzato “l’anno dei weekend lunghi”: quali giorni approfittare per una gita fuori porta

Per gli amanti dei viaggi e delle gite fuori porta, il 2022 è stato ribattezzato come “ l’anno dei weekend lunghi”. Infatti, nei prossimi 12 mesi…

Alpe Cimbra: il drago nato da Vaia è già un #must da vedere

La Tempesta Vaia che ha colpito il nord Italia e l’arco alpino alla fine del 2018 ha lasciato senza ombra di dubbio enormi cicatrici su tutto…

Archivi

Categorie

Benessere Economico

RSS Error: A feed could not be found at `https://www.benessereconomico.it/feed`; the status code is `200` and content-type is `text/html`

di tendenza