Economia e Finanza
Grandi aziende, start-up e ricerca: NOI Techpark riapre con diciannove nuove imprese
Archiviato il lockdown, NOI Techpark, il distretto dell’innovazione di Bolzano, ha riaperto le porte e va ripopolandosi di ricercatori, tecnici, giovani talenti e imprenditori. Lo fa grazie anche a 19 nuovi ingressi, dieci aziende e nove start-up, che portano così a 75 il numero totale di imprese presenti nel parco: aziende, start-up e spin-off che hanno scelto il parco tecnologico.
A NOI Techpark, le 19 nuove imprese e start-up potranno lavorare, confrontarsi e collaborare con i ricercatori di Eurac Research, Università di Bolzano, Centro di sperimentazione Laimburg, Fraunhofer Italia e Agenzia CasaClima.
Le aziende potranno così sviluppare e testare i propri prodotti condividendo il proprio know-how in un ambiente composto da altri innovatori e giovani talenti. La maggior parte delle imprese lavorano nell’ambito del Digital e delle tecnologie Green, due settori di punta nel prossimo futuro. Ci sono però anche nuove aziende che lavorano nel settore dell’Automotive & Automation e del Food.
Inoltre, ci sono quattro start-up, che negli ultimi tre anni sono diventate aziende di NOI Start-up Incubator, e si sono stabilite nel polo tecnologico, insieme alle 19 nuove aggiunte. Si tratta di Functional Gums, Mirnagreen, HBI e Connexx.
Ecco nel dettaglio le nuove imprese che si sono insediate a NOI Techpark. Le dieci aziende:
E.I.M.A: Produce, sviluppa e vende prodotti e sistemi innovativi per l’automatizzazione dei mezzi da lavoro.
Industrio Ventures: È il primo acceleratore hardware italiano. Investe e supporta start-up innovative di prodotto, attive in settori di punta dell’economia italiana, come il nuovo automotive e lo smart transportation.
Konverto: Azienda altoatesina leader nel settore dei servizi IT: offre servizi di connettività internet, security, modern workplace, business continuity, soluzioni cloud, sviluppo software e digital transformation.
Loacker: Azienda altoatesina a conduzione familiare, leader nella produzione di wafer e prodotti di pasticceria di alta qualità con particolare attenzione alla leggerezza, alla salubrità e al piacere naturale.
Sauber: Company che lavora nell’ambito delle Green Technologies. Si propone come soggetto innovativo in grado di gestire gli impianti e le manutenzioni degli edifici e fornire servizi evoluti per una gestione energetica moderna ed economica degli stessi.
Schmack Biogas: Offre servizi nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti a biogas e a biometano.
TerraX: Azienda che sviluppa nuove tecnologie nel settore dei gas rinnovabili a partire dalla biomassa.
Thauma: Società del gruppo Corvallis che progetta e sviluppa soluzioni software, tra cui il prodotto Thauma, strumento che permette di monitorare e migliorare le performance dei processi di governance e management all’interno delle aziende.
Vehicle Engineering & Design: Azienda bresciana che sviluppa veicoli nell’ambito dell’industria Aerospace, Automotive e Defense.
Würth: Leader mondiale nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio ed il montaggio, Würth è il partner di riferimento per 260.000 professionisti nel mondo dell’automotive, dell’artigianato, dell’edilizia e dell’industria e vanta di una rete nazionale di oltre 170 negozi dal format sempre più innovativo e dall’assortimento in costante crescita.
Le nove start-up:
Animeshon: Ha creato una piattaforma fair-trade per anime e Manga.
Care4U: Sviluppa prodotti digitali e servizi per il settore delle cure mediche rivolte a strutture sanitarie pubbliche e private.
Catche&Solve: Ha sviluppato una piattaforma che permette di rilevare, analizzare e correggere gli errori nelle applicazioni.
Devcom Pro: Start-up che si occupa dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di due sistemi innovativi per la gestione del personale e la pianificazione di progetti.
Energy Technology Development: Opera nel settore dell’energia rinnovabile e della fermentazione anaerobica: biomasse biologicamente degradabili sono trasformate tramite un processo biologico in un gas a base di metano e anidride carbonica.
Lune: Sviluppa una candela riciclabile che può essere ricaricata con cera liquida. Così si riducono i rifiuti plastici e di cera sui cimiteri.
ODISolutions: Sviluppa e vende sensori, dispositivi di controllo e software per la valutazione e il controllo dell’irrigazione automatizzata, il cosiddetto “Smart Irrigation” market.
Ontopic: È il primo spin-off della Libera Università di Bolzano e ha sviluppato un software che permette di rendere disponibili i dati, spesso memorizzati in fonti di dati eterogenee e non completamente documentate.
Truckscreenia: Start-up che opera nel settore della “Smart Mobility” e ha sviluppato un sistema di comunicazione digitale georeferenziato.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




