Lifestyle
La pasta appena scolata va raffreddata sotto l’acqua fredda?
Spaghetti, penne o fusilli che siano, la pasta è amata da grandi e piccini. Tuttavia, se a fine cottura essa vada passata o meno sotto l’acqua fredda, è una questione sulla quale si dividono gli animi. Durante la cottura in acqua bollente, sulla superficie della pasta si forma un sottile strato appiccicoso di amido.
“Passare la pasta sotto l’acqua fredda è di aiuto se si vuole preparare un’insalata di pasta – spiega Silke Raffeiner, nutrizionista presso il Centro Tutela Consumatori Utenti – . Sciacquandola sotto l’acqua corrente, infatti, si elimina l’amido dalla superficie. La pasta non si incolla e si raffredda rapidamente, così si può procedere subito con la preparazione”.
Se invece si vuole servire la pasta con una salsa calda, è meglio evitare di passarla sotto l’acqua fredda a fine cottura. Lo strato d’amido, infatti, fa sì che la salsa aderisca meglio alla pasta, ottenendo così un effetto desiderato.
Poco prima di scolare la pasta, è molto utile prendere dalla pentola una tazza dell’acqua di cottura: versandone una piccola quantità sulla pasta ancora calda, si impedisce che si formino grumi.
Se si desidera condire la pasta con una salsa calda, si dovrebbe evitare anche di aggiungere olio dopo la scolatura. Al contrario, è utile aggiungere olio se si desidera servire la pasta in bianco o come insalata di pasta.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
