Bolzano
Truffano i passanti in centro fingendo disabilità: coppia di rumeni denunciata dalla polizia
Tra i 21 denunciati dalla polizia a Bolzano nei giorni scorsi, anche due truffatori rumeni che nella giornata di ieri sono stati fermati mentre si aggiravano nel centro della città inscenando una raccolta fondi per beneficienza.
Nel pomeriggio la Sala operativa della Questura ha raccolto più segnalazioni di cittadini che avevano notato la coppia, formata da una donna ed un uomo.
Una pattuglia della Squadra Volante li ha rapidamente rintracciati in zona accertando come i due, marito e moglie, stessero realmente fingendo disabilità per truffare i passanti.
Atteggiandosi a sordomuti, fermavano i cittadini chiedendo insistentemente offerte per una immaginaria associazione.
A sostegno della loro ingannevole richiesta, esibivano anche un foglio informativo, in cui fantasiosamente elencavano le attività svolte in Italia ed all’estero dalla fantomatica associazione. L’opuscolo riportava anche simboli e diciture riconducibili ad attività a supporto di handicap.
Carpendo la fiducia degli ignari cittadini, i truffatori riuscivano a farsi consegnare una somma variabile quale contributo; spesso adducevano quale scusa la mancanza di banconote per il resto, trattenendo una somma superiore alla prima richiesta. I due sono stati quindi accompagnati in Questura, sottoposti a fotosegnalamento e denunciati.
“La Questura di Bolzano invita i cittadini alla massima attenzione verso le attività di donazione; per quanto encomiabili, è opportuno vengano destinate ad associazioni note o comunque certificabili.
Rinnova inoltre l’invito, a chi nei giorni scorso fosse stato avvicinato da questuanti che inoltravano questo tipo di richieste, a rivolgersi alla Questura, ai Commissariati di P.S. oppure alle Stazioni dei Carabinieri, per ottenere e fornire informazioni e, nel caso, sporgere formale querela” si legge in una nota.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




