Connect with us

Società

Il Centro Trevi chiude dal 10 al 21 agosto e si trasforma in Trevilab

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

A pochi giorni dall’annuncio della campagna di comunicazione “La cultura è viva. Anche per te!”, che riassume le linee strategiche maturate in questi primi anni di legislatura dall’assessorato alla cultura italiana della provincia, l’assessore Giuliano Vettorato ed il direttore della Ripartizione cultura italiana, Claudio Andolfo, annunciano grandi novità anche per il Centro Trevi.

Ricordando i numeri record del 2019, quando al Centro Trevi sono entrate quasi 100.000 persone, Vettorato ha operato per il rafforzamento dell’identità del Trevi.

Ora il centro per la cultura italiana, che ha sede in via Cappuccini a Bolzano, assumerà una precisa corporate identity, assumendo la nuova denominazione di “TreviLab, laboratori culturali”.



“Trevilab: l’idea di centro culturale diventa realtà”

“Il Centro Trevi è un punto centrale nel nostro sistema culturale – sottolinea Vettorato – con il nuovo nome e la nuova identità diamo concretezza alla nostra idea di centro culturale: uno spazio gratuito e aperto a tutti dove scoprire, apprendere, sperimentare con arte, cinema, lingue e libri. Davvero un unicum nella nostra scena culturale, all’altezza dei centri culturali delle grandi capitali europee”.

L’operazione di rinnovo del Centro Trevi, che prevede inoltre la realizzazione della nuova segnaletica, comporterà la chiusura dei locali al pubblico dal 10 al 21 agosto.

“Nel ragionamento sull’identità del Trevi – rimarca Andolfo – abbiamo coinvolto tutti i lavoratori e molte delle associazioni che lo vivono. Con il supporto di Beate Weyland, professoressa di didattica presso la Libera Università di Bolzano e punto di riferimento nei processi di trasformazione dei luoghi, abbiamo sviluppato una nuova visione che integra le diverse opportunità offerte dal Trevi e che trova concretezza in un nuovo nome”.

Nuovo orario continuato, chiusura anche della Mediateca di Merano

Con il nome cambia anche l’orario del centro culturale di via Cappuccini, che verrà ampliato secondo la formula che caratterizza tutti i più importanti centri culturali europei: da settembre si potrà accedere a TreviLab e ai suoi servizi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20.

Dal 10 al 21 agosto, oltre al Centro Trevi, resterà chiusa al pubblico anche la Mediateca Multilingue di Merano.

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti