Politica
Il Consiglio di quartiere Don Bosco saluta i cittadini
Ormai in scadenza, dopo più di quattro anni di lavoro e di proficua collaborazione, il Consiglio di Quartiere Don Bosco ha salutato la cittadinanza e reso conto dell’attività svolta.
In totale in questa consiliatura si sono svolte 61 sedute, nelle quali si sono trattate diverse delibere di competenza diretta della Circoscrizione, ma si sono anche formulate proposte e segnalazioni da indirizzare all’Amministrazione comunale e si sono tenuti incontri con referenti delle varie realtà presenti sul territorio, della Giunta e dei diversi uffici comunali.
“Questo lavoro ha portato innanzitutto alla realizzazione, in stretta collaborazione con la Giardineria comunale, di importanti interventi sulle aree verdi del quartiere – si legge in una nota – . Tra questi la costruzione dell’area fitness in via Genova; la riqualificazione delle aree giochi di parco Europa e del parco di via del Ronco; la sostituzione delle pavimentazioni dei campetti da calcio a parco Ortles e parco Firmian e del campetto da pallavolo di parco Europa; il rifacimento delle aree verdi in viale Europa e in via Milano; la sostituzione di alcuni giochi al parco Firmian e al parco delle Semirurali, la sostituzione delle sedute e delle passerelle del parco delle Semirurali, l’aggiunta di giochi al parco dell’elefante a Casanova e al parco di via Mozart.
E a questi si aggiungerà ancora quest’anno la sistemazione di alcune aree verdi in viale Giacomo Puccini e a Casanova. L’attività del quartiere ha però anche riguardato direttamente l’organizzazione di eventi, come le due edizioni di “Don Bosco solidale” al parco delle Semirurali, le quattro stagioni estive di cinema all’aperto a parco Firmian (e da quest’anno in piazza Anita Pichler), le tre edizioni di “Natale sul ghiaccio” alla Pista Zero e il concorso artistico “Square of mine” per la decorazione dell’arco davanti alla scuola S. G. Bosco”.
Non è però mancata anche tutta una serie di “proposte minori”, come le due feste di San Nicolò, le svariate videoproiezioni con dibattito alla sala polifunzionale Ortles e la mostra fotografica “C’era una volta Sciangai”.
“Sempre nell’ambito delle competenze dirette del Quartiere, si è provveduto a regolamentare in maniera più precisa l’utilizzo dei campetti sportivi, stabilendo orari di utilizzo e servizi di apertura e chiusura dove necessario, e si è disposto un ammodernamento della sala polifunzionale Ortles con sostituzione delle sedie e acquisto di un nuovo sistema multimediale“.
Il Consiglio di Quartiere Don Bosco ha inoltre promosso presso l’Amministrazione comunale e seguito da vicino importanti interventi come: il potenziamento dell’illuminazione pubblica in via Sassari, al parco delle Semirurali, al parcheggio vicino ai campi Resia e nell’area del parcheggio di via Alessandria; la riqualificazione di piazzetta Anne Frank; la sistemazione dei marciapiedi e della ciclabile di via Parma ed il rifacimento dell’area giochi di via Gutenberg con contestuale realizzazione di un’area fitness (ancora in corso d’opera).
Così i consiglieri: “Naturalmente non siamo sempre riusciti ad ottenere tutto ciò che abbiamo richiesto o proposto, ma possiamo considerarci soddisfatti dei risultati raggiunti, frutto del clima propositivo e di sana collaborazione instauratosi all’interno del Consiglio. Per tutto ciò che siamo riusciti a fare, vogliamo ringraziare il personale del Centro Cbolivico e dell’Ufficio Decentramento che ci hanno assistiti nell’attività di questi anni, il personale del Servizio Giardineria e di tutti gli uffici coi quali ci siamo interfacciati nel corso del tempo, i referenti delle realtà associative e degli enti coi quali abbiamo tenuto incontri e coi quali ci siamo confrontati, nonché tutti i cittadini e le cittadine che hanno bussato alla nostra porta per una segnalazione, un consiglio o un reclamo. Tutto questo è anche merito vostro. Grazie di cuore”.
Il Consiglio uscente del Quartiere Don Bosco
Alex Castellano (Presidente)
Hannes Unterhofer (Vicepresidente)
Monica Bancaro
Silverio Barbieri
Ermelinda Bellinato
Angelo Costanzo
Gino Lessio
Enrico Lillo
Elena Pugno
Walter Seppi
Michael Sini

clone tag: 1320480232053835667
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




