Connect with us

Politica

VOX Italia Bolzano e pluralità dell’informazione. Barchetti: “Questione Coronavirus? Ecco come la pensiamo davvero”

Pubblicato

-

Vox Italia Bolzano e una posizione, spesso fraintesa, sulla questione Coronavirus e del suo impatto sociale che oggi il partito vuole chiarire dopo il verificarsi di alcuni episodi che avrebbero dato luogo a fraintendimenti.

Ci siamo trovati a dover contestare parti di due articoli riportati dalla stampa altoatesina im merito” afferma Cristina Barchetti, coordinatrice regionale del partito e candidata Sindaco per le prossime elezioni comunali del 20 e 21 settembre nel capoluogo. A detta di Barchetti, sarebbe stata riprodotta più volte una dichiarazione non aderente ai principi e alla logica di Vox Italia rispetto al problema Covid.

Per questa affermazione distorta sono stata insultata ed offesa – fa sapere la coordinatrice in una nota – . Dati i relativi ritardi sui chiarimenti pubblici ho deciso di rendere la mia dichiarazione in modo da non lasciare più nessun dubbio su quella che è la visione del partito. Il problema, invero, non è covid sì o covid no. È evidente ed innegabile la sua esistenza, ma ciò che ci siamo permessi di contestare nella recente quanto travisata intervista comparsa su un quotidiano locale la scorsa domenica (23 agosto) è stata l’assenza di pluralismo nell’informazione.

Pubblicità
Pubblicità

Negli ultimi mesi stampa e televisioni locali e nazionali hanno proposto un’unica cupa visione del virus, dando voce quotidianamente a dubbi personaggi strapagati, destinando invece spazi marginali a validi medici e scienziati in prima linea nella gestione del virus. E ad oggi la situazione non è cambiata.

Tra la gente serpeggia la paura; molti si sono lasciati trasportare dal panico, pericoloso per il vivere comune. Esso può infatti generare comportamenti antisociali, ansie e problemi psicologici, come già sta succedendo, anche nei bambini. Inoltre, se vissuta costantemente, la paura non migliora certo le condizioni di salute.

Continua Barchetti: “Si è puntato quindi a terrorizzare le persone, senza dare loro la possibilità di sviluppare un proprio pensiero, un proprio giudizio, una propria visione. Penso dunque sono – diceva Cartesio -, ma se sono gli altri a pensare per me, chi sono allora io?

Paura e scarsa informazione sono riuscite poi a far accettare, senza se e senza ma, l’incostituzionalità dei provvedimenti di restrizione delle libertà personali contenuti nei vari DPCM e le relative sanzioni, incostituzionalità che abbiamo registrato anche a livello locale. I sindaci non possono infatti intervenire sulla libertà di movimento dei cittadini, in quanto diritto inalienabile della persona sancito dalla Costituzione, e quindi soggetto alla riserva di legge assoluta, sul quale solo il Parlamento può pronunciarsi.

In chiusura, oltre a ribadire l’importanza e la responsabilità dei mezzi di informazione per il buon andamento della società, vogliamo ricordare che negli ultimi 10 anni sono stati tagliati alla sanità italiana 37 miliardi di euro e che, sebbene l’Italia faccia avanzo primario da decenni, essa è agli ultimi posti in Europa per quel che riguarda la spesa sanitaria.

Forse sarebbe il caso di smettere di pagare fior di interessi per rimanere nel sistema euro e ricominciare a fare gli interessi, quelli veri, dei cittadini italiani“.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza