Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Caramaschi: “Multe per l’uso scorretto delle mascherine. Contagi? Teniamo bene ma l’attenzione deve essere massima”

Pubblicato

-

Il sindaco Renzo Caramaschi nel corso della conferenza stampa settimanale ha sottolineato che l’osservanza delle misure anti contagio nelle prossime settimane sarà fondamentale, preannunciando sanzioni certe per tutti coloro che faranno un uso scorretto della mascherina o dei dispositivi individualli di protezione o che addirittura non ne faranno uso.

L’elasticità applicata sul nostro territorio credo sia positiva per la sopravvivenza di certi settori come ad esempio i bar che chiudono alle 20.00 anziché alle 18.00 o i ristoranti che potranno lavorare fino alle 22.00. Mi permetto però di rimarcare come ancora troppa gente utilizzi la mascherina come una specie di scaldacollo, cioè abbassata.

Ricordo che in base alle recenti disposizioni, è fatto obbligo di avere sempre con sè dispositivi individuali di protezione delle vie respiratorie e obbligo di utilizzo nei luoghi al chiuso diversi dalla propria abitazione ed in tutti i luoghi all’aperto ad eccezione dei casi in cui sia garantito in modo continuativo l’isolamento.  Quindi la mascherina a copertura di naso e bocca va indossata correttamente, diversamente ci saranno delle sanzioni“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per quanto riguarda il numero di contagi, Bolzano è proporzionalmente in linea con i dati provinciali tenuto conto delle particolarità del capoluogo e della concentrazione di abitanti.

Stiamo tenendo ancora bene – ha detto il primo cittadino – ma l’attenzione deve essere massima. Considero positivamente l’aver garantito l’apertura di cinema, teatri, sale musicali e strutture per i concerti nel rispetto delle norme già esistenti. Lancio comunque un accorato appello alla popolazione a rispettare le regole di sicurezza che sono state date dagli esperti. Solo così ne verremo fuori” .

Il Vice Sindaco Luis Walcher ha invece sottolineato come molte delle attività e degli incontri che prima si tenevano normalmente in presenza ora saranno effettuati esclusivamente in videoconferenza.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

E’ il caso ad esempio della prossima seduta della Commissione Edilizia convocata per mercoledì prossimo. Invito anch’io la cittadinanza – ha detto – ad utilizzare nel rapporto con le strutture e gli uffici del Comune, penso all’Urbanistica, all’Edilizia o all’Anagrafe stessa chiusa sia oggi che domani, modalità e strumenti digitali“.

Proseguiremo con lo smart working – ha concluso il Sindaco – gli uffici comunali rimarranno sempre a disposizione dei cittadini su appuntamento per evitare code, assembramenti, perdite di tempo e contenere la diffusione del virus“.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Bolzano3 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Bolzano3 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Alto Adige4 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige3 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Alto Adige2 settimane fa

Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari

Alto Adige4 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Merano4 settimane fa

Merano, fuoriuscita di perossido di idrogeno nella lavanderia della Croce Rossa: allertati i Vigili del Fuoco

Alto Adige3 settimane fa

Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea

Merano2 settimane fa

Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: sciopero trasporto aereo, i passeggeri hanno diritto a rimborso e indennizzo

Merano3 settimane fa

Furti di biciclette a Merano, cinque denunciati dai Carabinieri

Alto Adige4 settimane fa

Violenti nubifragi in Alto Adige: oltre 60 interventi dei Vigili del Fuoco

Alto Adige4 settimane fa

Coronavirus: 10 casi positivi da PCR e 344 test antigenici positivi, un decesso

Politica2 settimane fa

Lido di Bolzano: basta buonismo di sinistra

Politica3 settimane fa

Team K: quanto è importante l’assistenza all’infanzia?

Archivi

Categorie

di tendenza