Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Giornata speciale per Josef Mayr-Nusser: il coraggio civile di cambiare

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Una Santa Messa, le riflessioni accompagnate da acrobate circensi e una meditazione in musica hanno segnato sabato 3 ottobre nel duomo di Bolzano la giornata dedicata alla memoria di Josef Mayr-Nusser, una giornata speciale promossa da nove organizzazioni giovanili e uffici della Diocesi. Con il motto “Ricordare per cambiare” si è riflettuto sull’importanza del beato di Bolzano per la società e la Chiesa di oggi.

Per mantenere vivo il ricordo di un cristiano coraggioso, incoraggiare all’impegno personale e affrontare i cambiamenti nella società, nel giorno della memoria liturgica del beato Josef Mayr-Nusser nove organizzazioni e uffici diocesani hanno promosso stamattina nel duomo di Bolzano l’evento “Josef Mayr-Nusser: ricordare per cambiare“.

Il 4 ottobre 1945 Josef Mayr-Nusser rifiutò il giuramento delle SS ad Adolf Hitler, fu poi incarcerato e morì a Erlangen durante il viaggio verso il campo di concentramento. Il suo coraggioso “no” al nazismo fu la conseguenza del suo impegno sociale e cristiano, dettato dalla sua coscienza e dal suo atteggiamento di fede. 

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Anche oggi abbiamo bisogno di impegno verso gli altri, di coraggio e di dedizione. Particolarmente ora, in vista delle grandi questioni che ci preoccupano: cambiamenti climatici, migrazioni, sfruttamento, e infine la pandemia. Testimonianza, impegno, coraggio civile e dedizione sono necessari anche nel nostro piccolo: in casa, tra amici, con noi stessi. La fede cristiana può essere la motivazione. Ma l’esempio di Josef Mayr-Nusser incoraggia anche il rinnovamento della Chiesa stessa dal suo interno”, ha sottolineato Reinhard Demetz, direttore dell’Ufficio pastorale diocesano, tra i promotori dell’iniziativa assieme a youngCaritas, Pastorale giovanile, SKJ, Azione Cattolica, Centro Pace, Parrocchia Duomo, Ufficio matrimonio e famiglia, Katholisches Forum. 

L’appuntamento si è articolato in tre momenti, tutti spostati all’interno del duomo causa maltempo: si è iniziato con la Santa Messa commemorativa nella chiesa dove Josef Mayr-Nusser ha ricevuto il battesimo, dove è stato beatificato e dove oggi è sepolto. A celebrare il vicario generale emerito Josef Matzneller con il decano del Duomo Bernhard Holzer e don Mario Gretter; a seguire alcuni giovani hanno offerto spunti sul tema “Testimonianza, coraggio civile e servizio”, leggendo scritti di Mayr-Nusser accompagnati dalle acrobate dell’associazione circense Animativa, che al centro della navata hanno messo in scena questi impulsi; infine la meditazione “Siate benedetti oggi – siate cristiani oggi” corredata dalle note musicali di un alievo del Conservatorio di Bolzano.

In un breve intervento hanno ricordato il coraggio civile e l’attualità dell’esempio di Josef Mayr Nusser anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il sindaco del capoluogo Renzo Caramaschi, presenti alla memoria liturgica del beato bolzanino.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

dav

dav

 

NEWSLETTER

Società1 ora fa

L’iniziativa Baumgart, invita al primo campionato altoatesino delle castagne

Sport8 ore fa

Nella partita FC Südtirol-Ternana, ci sono in palio tre punti pesanti

Oltradige e Bassa Atesina8 ore fa

Giorni di festa: i Carabinieri della Compagnia di Egna intensificano i servizi preventivi in Bassa e Oltradige

Oltradige e Bassa Atesina8 ore fa

Rubano un portafoglio e prelevano più di 3.000 euro. Individuati dai Carabinieri di Egna

Alto Adige9 ore fa

Sezione Trasporti di Confindustria Alto Adige: Roger Hopfinger è il nuovo Presidente

Bolzano9 ore fa

Fermato per spaccio durante un controllo, la polizia scopre anche la condanna per una violenta rissa

Valle Isarco9 ore fa

Fermato dalla Polizia Stradale un ragazzo di 19 anni con patente falsa

Bolzano10 ore fa

I maleducati della raccolta indumenti usati in città. “È necessario trovare una soluzione al degrado” afferma il consigliere Liuzzi

Laives1 giorno fa

Piano di Sviluppo Comunale: da qui passa la Laives del futuro

Sport1 giorno fa

Bolzano Baseball, doppio stop con la Sambonifacese

Bolzano1 giorno fa

Rischio dipendenze: attività a scuola con i Carabinieri. Domani, anche l’incontro con la comunità di San Patrignano

Italia ed estero1 giorno fa

L’azienda lombarda Trenord vince la gara Europea per il servizio lunga percorrenza internazionale Via Brennero

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Grandi nomi al Lago di Caldaro per la 35esima edizione del Triathlon

Italia & Estero1 giorno fa

Johannes Anzengruber vince a Innsbruck, spodesta il sindaco uscente Georg Willi

Bolzano1 giorno fa

Aggressione in discoteca: giovane percosso e contuso. Scattano gli accertamenti di pubblica sicurezza

Archivi

Categorie

più letti