Politica
Emergenza Covid, Puglisi Ghizzi: “Limiti agli esercizi? Chiudere in primis gli accessi per le visite in ospedale”
“Chiudiamo gli accessi all’ospedale. In un periodo storico come questo che stiamo vivendo, garantire l’incolumità dei pazienti e dei sanitari è fondamentale“.
Così l’ex consigliere comunale Maurizio Puglisi Ghizzi e rispetto alla gestione corrente dell’emergenza Sanità in provincia in una nota fa sapere: “L’altro giorno per motivi di salute mi sono recato presso l’ospedale di Bolzano San Maurizio, per una visita di controllo programmata. Sono rimasto basito nel vedere centinaia e centinaia di persone entrare nel nosocomio per bere un caffè al bar, per andare in bagno o per portare una caricatore all’amico ricoverato“.
Non è ammissibile che si chiudano decine di attività commerciali mettendo in ginocchio numerose persone e lasciare via libera in un luogo particolarmente vulnerabile e sensibile come l’ospedale – continua il comunicato – . Anche le strutture cittadine per lungodegenti sono rimaste ad accesso chiuso o parzialmente limitato per non mettere in ulteriore pericolo lo stato di salute di pazienti già seriamente minacciato da altre patologie. Perché il nosocomio cittadino, già meno preparato di quello che dovrebbe all’eventualità di nuovi ricoveri, a questo punto dovrebbe costituire un’eccezione?“.
La Giunta a trazione Svp-Lega così come i vertici dell’Azienda sanitaria altoatesina confermano in queste ore limiti e ‘strette’ sulle aperture degli esercizi pubblici, ma sulle strutture sanitarie la situazione rimane per molti versi da chiarire. Un riferimento va qui anche alla poca fattività dimostrata dalle istituzioni per la pianificazione e la preparazione di nuove strategie in vista di una nuova ondata di contagi da Covid 19 anche in Alto Adige.
“Il motivo di questa nuova ordinanza è per la tutela della salute – ha spiegato Kompatscher nel corso della tradizionale conferenza stampa che si tiene in occasione dell’emissione di ogni nuova ordinanza – . Se in questi giorni abbiamo emanato due ordinanze, e se l’ultima è molto più restrittiva di quella di pochi giorni fa è solo perché la curva dei contagi è in forte aumento e la situazione è notevolmente peggiorata. Salute, scuola e lavoro sono le priorità”.
“Mi auguro che i vertici Provinciali prendano immediatamente le misure necessarie per tutelare il personale tutto dell’azienda sanitaria, pazienti compresi“, conclude il comunicato.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
