Politica
Emergenza Covid, Puglisi Ghizzi: “Limiti agli esercizi? Chiudere in primis gli accessi per le visite in ospedale”

“Chiudiamo gli accessi all’ospedale. In un periodo storico come questo che stiamo vivendo, garantire l’incolumità dei pazienti e dei sanitari è fondamentale“.
Così l’ex consigliere comunale Maurizio Puglisi Ghizzi e rispetto alla gestione corrente dell’emergenza Sanità in provincia in una nota fa sapere: “L’altro giorno per motivi di salute mi sono recato presso l’ospedale di Bolzano San Maurizio, per una visita di controllo programmata. Sono rimasto basito nel vedere centinaia e centinaia di persone entrare nel nosocomio per bere un caffè al bar, per andare in bagno o per portare una caricatore all’amico ricoverato“.
Non è ammissibile che si chiudano decine di attività commerciali mettendo in ginocchio numerose persone e lasciare via libera in un luogo particolarmente vulnerabile e sensibile come l’ospedale – continua il comunicato – . Anche le strutture cittadine per lungodegenti sono rimaste ad accesso chiuso o parzialmente limitato per non mettere in ulteriore pericolo lo stato di salute di pazienti già seriamente minacciato da altre patologie. Perché il nosocomio cittadino, già meno preparato di quello che dovrebbe all’eventualità di nuovi ricoveri, a questo punto dovrebbe costituire un’eccezione?“.
La Giunta a trazione Svp-Lega così come i vertici dell’Azienda sanitaria altoatesina confermano in queste ore limiti e ‘strette’ sulle aperture degli esercizi pubblici, ma sulle strutture sanitarie la situazione rimane per molti versi da chiarire. Un riferimento va qui anche alla poca fattività dimostrata dalle istituzioni per la pianificazione e la preparazione di nuove strategie in vista di una nuova ondata di contagi da Covid 19 anche in Alto Adige.
“Il motivo di questa nuova ordinanza è per la tutela della salute – ha spiegato Kompatscher nel corso della tradizionale conferenza stampa che si tiene in occasione dell’emissione di ogni nuova ordinanza – . Se in questi giorni abbiamo emanato due ordinanze, e se l’ultima è molto più restrittiva di quella di pochi giorni fa è solo perché la curva dei contagi è in forte aumento e la situazione è notevolmente peggiorata. Salute, scuola e lavoro sono le priorità”.
“Mi auguro che i vertici Provinciali prendano immediatamente le misure necessarie per tutelare il personale tutto dell’azienda sanitaria, pazienti compresi“, conclude il comunicato.
- Alto Adige2 anni fa
Corre nudo in A22: è questo il video della folle scena? Preso e ricoverato l’uomo a Bressanone
- Valle Isarco1 anno fa
Vipiteno, la violenza dei Krampus sulla folla – Il Video
- Mamma&Donna2 anni fa
Winnie the Pooh, ogni personaggio è un disturbo mentale?
- Mamma&Donna1 anno fa
Coronavirus: può essere trasmesso con i pacchi che arrivano dalla Cina? La risposta dell’Oms
- Merano2 anni fa
Dramma di Lana: sarebbe stato ritrovato il corpo senza vita di Benjamin Bernard a Parcines
- Alto Adige1 anno fa
Coronavirus: 3 casi sospetti in osservazione a Bolzano. Oggi task-force dell’Asl Alto Adige
- Alto Adige2 anni fa
Maltempo: allerta meteo “ALFA” della protezione civile dal 10 giugno
- Italia ed estero2 anni fa
Xyella, primo caso in Belgio: ulivi provenienti dalla Spagna
- Bolzano1 anno fa
Bolzano, morto Giovanni Fragale. L’addio di un’intera città al commerciante calabrese
- TrovaTutto1 anno fa
Soccorre la 19enne Sofia nel mortale di Dobbiaco, poi scompare. “Diteci chi è questo medico”
- Laives2 anni fa
Un aiuto per la famiglia Pagliuso: l’appello del sindaco di Laives Christian Bianchi
- Alto Adige2 anni fa
Scomparsa da giorni Angela Melissa