Connect with us

Alto Adige

Cultura e pandemia: il 2020 del Palais Mamming a Merano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il museo civico traccia un bilancio delle iniziative promosse – compatibilmente con le restrizioni per il contenimento dei contagi – nel corso dell’anno. Potenziato l’impegno sui social media per raggiungere il numero maggior possibile di utenti.

Le numerose limitazioni all’accesso fisico al Palais Mamming Museum e i prolungati periodi di chiusura hanno condizionato anche l’attività del Palais Mamming, che comunque è riuscito, anche potenziando la propria presenza sui social network – in primo luogo su facebook e instagram – a suscitare curiosità e interesse da parte degli utenti per le diversificate proposte. Ecco un breve rendiconto dei più significativi progetti realizzati quest’anno:

Produzione video su Museo e Castello – Nell’ambito del progetto di potenziamento online del Museo sono stati prodotti nel corso del 2020 alcuni brevi video sul Museo, già ora in parte presenti anche su facebook. Ulteriori brevi video, che verranno postati online a breve, sono dedicati al Castello Principesco e all’Archivio.



“1920: Vaterland Österreich – Siamo in Italia!” – La mostra, aperta nella primavera 2020, ha raccontato il 1920 meranese, un anno che ha segnato la fine di un’epoca e al contempo un nuovo inizio. L’esposizione ha indagato la realtà cittadina e gli aspetti storici del tempo proponendo le immagini fotografiche della Collezione Ellmenreich.

Presentazione del secondo volume della collana “Merabilia” – In ottobre è stato presentato il volume edito dal Palais Mamming Museum e dedicato all’odonomastica della città di Merano. Il libro “Meran/o – Straßennamen und ihre Geschichte/Storie di strade“, scritto da Pietro Fogale e Johannes Ortner, è costituito nella sua prima parte da tre saggi in cui i due autori ricostruiscono le vicende storiche che stanno alla base delle scelte odonomastiche degli ultimi due secoli. Nella seconda parte del libro le 209 strade meranesi vengono descritte una per una.

Le mostre “Tracks” e “Nodus”– Uno spazio al terzo piano del Palais Mamming Museum è spesso protagonista di mostre organizzate dall’associazione Kunsthalle West. Nel 2020 è stato possibile ospitare, da maggio a settembre, la mostra dell’artista Petra Polli intitolata “Tracks“, mentre nel mese di ottobre nei locali è stata esposta una serie di opere dell’artista Greogor Prugger intitolata “Nodus“.

Festa del Racconto – In occasione della “Festa del Racconto“, che ha avuto luogo in settembre presso l’ex Minigolf di via Innerhofer e che ha visto coinvolte diverse realtà culturali meranesi, il Palais Mamming Museum ha presentato al pubblico le proprie attività: esposizioni, iniziative culturali, proposte didattiche, percorso permanente, progetto Art Bonus.

Art Bonus – Per conto dell’Amministrazione comunale il Palais Mamming Museum ha seguito anche nel 2020 il progetto Art Bonus, che ha visto la valorizzazione dell’area archeologica dinnanzi al castello Principesco fra i progetti ammessi all’omonimo concorso nazionale. Un ulteriore intervento, anch’esso previsto da Art Bonus, prevede di dotare la facciata del Palais Mamming Museum di una particolare illuminazione notturna.

Il Calendario d’Avvento dei Desideri – Il Palais Mamming Museum ospita sulla sua facciata una mostra molto particolare, composta dalle “Sfere dei Desideri“, realizzate da bambine e bambini che si trovano in cura presso ospedali italiani nell’ambito dei corsi di ceramico-terapia della Fondazione Lene Thun ONLUS.

La Fondazione è presente anche a Merano con propri laboratori nel reparto di pediatria dell’Ospedale, dove è stato anche creato il primo “Laboratorio Permanente” di ceramico-terapia. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto di valorizzazione natalizia del centro cittadino curato dall’Azienda di soggiorno.

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti