Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Cultura e pandemia: il 2020 del Palais Mamming a Merano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il museo civico traccia un bilancio delle iniziative promosse – compatibilmente con le restrizioni per il contenimento dei contagi – nel corso dell’anno. Potenziato l’impegno sui social media per raggiungere il numero maggior possibile di utenti.

Le numerose limitazioni all’accesso fisico al Palais Mamming Museum e i prolungati periodi di chiusura hanno condizionato anche l’attività del Palais Mamming, che comunque è riuscito, anche potenziando la propria presenza sui social network – in primo luogo su facebook e instagram – a suscitare curiosità e interesse da parte degli utenti per le diversificate proposte. Ecco un breve rendiconto dei più significativi progetti realizzati quest’anno:

Produzione video su Museo e Castello – Nell’ambito del progetto di potenziamento online del Museo sono stati prodotti nel corso del 2020 alcuni brevi video sul Museo, già ora in parte presenti anche su facebook. Ulteriori brevi video, che verranno postati online a breve, sono dedicati al Castello Principesco e all’Archivio.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

“1920: Vaterland Österreich – Siamo in Italia!” – La mostra, aperta nella primavera 2020, ha raccontato il 1920 meranese, un anno che ha segnato la fine di un’epoca e al contempo un nuovo inizio. L’esposizione ha indagato la realtà cittadina e gli aspetti storici del tempo proponendo le immagini fotografiche della Collezione Ellmenreich.

Presentazione del secondo volume della collana “Merabilia” – In ottobre è stato presentato il volume edito dal Palais Mamming Museum e dedicato all’odonomastica della città di Merano. Il libro “Meran/o – Straßennamen und ihre Geschichte/Storie di strade“, scritto da Pietro Fogale e Johannes Ortner, è costituito nella sua prima parte da tre saggi in cui i due autori ricostruiscono le vicende storiche che stanno alla base delle scelte odonomastiche degli ultimi due secoli. Nella seconda parte del libro le 209 strade meranesi vengono descritte una per una.

Le mostre “Tracks” e “Nodus”– Uno spazio al terzo piano del Palais Mamming Museum è spesso protagonista di mostre organizzate dall’associazione Kunsthalle West. Nel 2020 è stato possibile ospitare, da maggio a settembre, la mostra dell’artista Petra Polli intitolata “Tracks“, mentre nel mese di ottobre nei locali è stata esposta una serie di opere dell’artista Greogor Prugger intitolata “Nodus“.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Festa del Racconto – In occasione della “Festa del Racconto“, che ha avuto luogo in settembre presso l’ex Minigolf di via Innerhofer e che ha visto coinvolte diverse realtà culturali meranesi, il Palais Mamming Museum ha presentato al pubblico le proprie attività: esposizioni, iniziative culturali, proposte didattiche, percorso permanente, progetto Art Bonus.

Art Bonus – Per conto dell’Amministrazione comunale il Palais Mamming Museum ha seguito anche nel 2020 il progetto Art Bonus, che ha visto la valorizzazione dell’area archeologica dinnanzi al castello Principesco fra i progetti ammessi all’omonimo concorso nazionale. Un ulteriore intervento, anch’esso previsto da Art Bonus, prevede di dotare la facciata del Palais Mamming Museum di una particolare illuminazione notturna.

Il Calendario d’Avvento dei Desideri – Il Palais Mamming Museum ospita sulla sua facciata una mostra molto particolare, composta dalle “Sfere dei Desideri“, realizzate da bambine e bambini che si trovano in cura presso ospedali italiani nell’ambito dei corsi di ceramico-terapia della Fondazione Lene Thun ONLUS.

La Fondazione è presente anche a Merano con propri laboratori nel reparto di pediatria dell’Ospedale, dove è stato anche creato il primo “Laboratorio Permanente” di ceramico-terapia. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto di valorizzazione natalizia del centro cittadino curato dall’Azienda di soggiorno.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Girava tra le case con arnesi da scasso a Montagna: denunciato

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Merano4 settimane fa

Controlli speciali a Merano: il questore notifica altri decreti di espulsione

Italia ed estero4 settimane fa

Ungheria: Ilaria Salis in tribunale ancora con manette e catene

Alto Adige4 settimane fa

Polizia intensifica i controlli su alcol e droga tra i conducenti in Alto Adige

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Bolzano4 settimane fa

Civica per Bolzano lancia la raccolta firme per il Controllo del Vicinato

Italia ed estero4 settimane fa

Flavio Briatore lascia l’ospedale dopo un’operazione al cuore

Sport4 settimane fa

Bolzano mostra grinta e si aggiudica la vittoria a Salisburgo – Sabato sera possibile chiusura serie in casa

Archivi

Categorie

più letti