Bolzano
Insospettabile a Bolzano ma ladro in Austria: 39enne jugoslavo residente a Bolzano arrestato dai carabinieri
I carabinieri hanno arrestato nel capoluogo un insospettabile imprenditore ricercato dalle autorità austriache per i reati di furto e lesioni. Si tratta di un trentanovenne nato in Jugoslavia ma da anni residente a Bolzano.
Secondo le indagini svolte in Tirolo, già dieci anni fa il piccolo imprenditore bolzanino aveva aggredito e selvaggiamente picchiato un uomo a Innsbruck. Poi, tra l’ottobre 2019 e l’ottobre 2020 aveva commesso, all’interno di una banda organizzata di ladri i cui altri membri non sono stati al momento identificati, diversi furti in abitazione e in esercizi commerciali.
La banda agiva di notte scassinando porte e/o finestre e razziando ciò che trovava. All’arrestato sono contestati danni economici per decine di migliaia di euro. Con un’operazione di cooperazione europea di polizia i militari sono andati ad aspettarlo sotto il suo ufficio. L’uomo è rimasto sorpreso. Probabilmente pensava che la propria copertura di commerciante potesse proteggerlo dai sospetti.
“Ormai è appurato che il crimine organizzato contro il patrimonio non è più legato al territorio. Le bande di ladri in abitazione, di assaltatori bancomat e di rapinatori sono svincolati dal territorio dove vivono – recita una nota dell’Arma – . Per non destare sospetti conducono normali vite nei comuni di residenza e poi la notte vanno a depredare le provincie limitrofe.
Lo abbiamo visto da ultimo coi due georgiani arrestati ieri dai carabinieri di Rovereto, trasfertisti dei furti su auto, ma anche precedentemente con le due bande di ladri albanesi arrestati dai carabinieri di Bolzano entrambe in provincia di Verona e con le bande di scassinatori di Bancomat che erano residenti tra Peschiera del Garda e la provincia di Treviso ma che colpivano in tutto il nord Italia e anche all’Estero“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




