Alto Adige
Klimahouse Digital Edition: la versione digitale vince la sfida
Dal 27 al 29 gennaio si è tenuto per la prima volta la fiera Klimahouse in versione digitale. “Prendi la fiera più importante dell’edilizia sostenibile in Italia e trasformala in digitale”. Questa era la sfida quasi impossibile di Fiera Bolzano, che come in ogni ultima settimana di gennaio, anche quest’anno ha dato appuntamento ad aziende e professionisti del settore dell’edilizia.
Anche se le possibilità delle interazioni digitali non sono paragonabili agli incontri fisici la scommessa è stata vinta. Tre giorni di iniziative online, possibilità di incontri con aziende e produttori, scambi in chat e tanto altro hanno trasformato i padiglioni della fiera deserti in un grande studio televisivo.
Congresso CasaClima
Per tutti questo ha voluto dire tempi più brevi e concisi, anche per il congresso CasaClima. Nonostante ciò si è riusciti a informare su alcune delle tendenze più innovative del momento, affrontare il tema delle riqualificazioni e del superbonus, e dare anche voce a riflessioni filosofiche e culturali sul alcuni possibili scenari futuri dell’edilizia. Il congresso CasaClima organizzato dall’Agenzia CasaClima insieme a fiera Bolzano ha registrato nei tre giorni 9,894 accessi da 1,935 utenti registrati.
Il primo giorno ha visto come tema centrale di particolare attualità, la qualità dell’aria, con la partecipazione delle prof.sse Philomena Bluyssen e Marcella Ucci, con la collaborazione del dott. Luca Verdi del Laboratorio provinciale per la qualità dell’aria.
Il secondo giorno è stato introdotto da una spumeggiante prospettiva da Barcellona sul futuro delle costruzioni di Benedetta Tagliabue, il direttore tecnico dell’IPES altoatesino, Gianfranco Minotti attraverso il progetto di riqualificazione Sinfonia ha affrontato i temi delle riqualificazioni e del superbonus, e una carrellata di edifici riqualificati dallo studio di Mark Pichler hanno chiuso la giornata.
L’ultimo giorno si è aperto con la bellezza delle realizzazioni naturalistiche di Christoph Hesse, la qualità architettonica di Michaela Wolf e Gerd Bergmeister e l’attenzione ai temi della “safe city” di Massimo Roj.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




