Connect with us

Alto Adige

Paralisi Agenzia delle Entrate in Alto Adige, Flp: “Lotta all’evasione fiscale un miraggio”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Uno dei primissimi punti all’ordine del giorno del neo premier Mario Draghi è la lotta all’evasione fiscale. Una battaglia sempre annunciata da tutti i suoi predecessori ma, purtroppo, sempre fallita. Tant’è che a pagare sono sempre e solo i soliti (cioè i contribuenti già noti al fisco quali ad esempio i lavoratori dipendenti, pensionati, imprese regolarmente registrate ecc…), nonostante le gravi difficoltà economiche che sta attraversando il Paese.

Fallita soprattutto perché non si è investito in risorse umane e materiali. Lasciando la macchina fiscale (Agenzia Entrate, Agenzia Dogane e Monopoli, Agenzia Demanio, Ministero Economia e Finanze) senza personale, senza formazione adeguata per scovare i grandi evasori (in special modo nel settore informatico) e senza poter disporre di incrocio di banche dati (ogni Amministrazione custodisce gelosamente la propria che però non comunica con nessuno)!

Tra i malati più gravi, prossimi alla paralisi, c’è senza dubbio la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Bolzano con i suoi Uffici Territoriali di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico“.



Così i rappresentanti del sindacato della federazione lavori pubblici (FLP) che sottolineano:

Difatti, mentre nel resto d’Italia qualche assunzione viene portata a termine (in questi giorni prenderanno servizio 510 Funzionari ed altri 1.243 sono previsti nel corso dell’anno), in Alto Adige siamo fermi al palo.

Negli ultimi due anni sono cessati dal servizio 22 dipendenti, assunti 8. Nel 2021 si apprestano alla quiescenza 6/8 persone. Altri, se le cose non cambiano in fretta, stanno pensando di licenziarsi. Visto che i carichi di lavoro e le annesse responsabilità civili e penali sono diventati insostenibili.

La grave crisi che sta vivendo l’Agenzia delle Entrate di Bolzano si trascina da anni. Oggi può contare sulla presenza di appena 179 persone per tutta la provincia, contro i 271 della vicina Trento che ha più o meno le medesime dimensioni in fatto di bacino d’utenza e di caratteristiche territoriali e che entra in sofferenza, anch’essa, a causa dei tanti pensionamenti nonché nuove competenze fiscali.

Alla ciliegina sulla torta, al capezzale della malata DP di Bolzano, ci ha pensato il 1° gennaio 2021 il Comitato d’Intesa della Provincia Autonoma di Bolzano che, dopo circa 15 anni di servizio prestato presso la predetta Agenzia, da parte di tre Funzionari di altre Province, oltretutto con elevata esperienza e professionalità, ha ritenuto di non rinnovare il distacco dei medesimi, facendoli accomodare negli Uffici di provenienza“.

E ancora: “Probabilmente questi ‘burocrati’, severi e rigidi componenti del predetto Comitato non capiscono che meno persone lavorano presso l’Agenzia delle Entrate, meno saranno i servizi prestati al contribuente/cittadinanza e meno saranno gli incassi da parte dello Stato che devolve i famosi 9/10 sulle imposte riscosse sul suolo provinciale, alla Provincia Autonoma di Bolzano. 

La FLP ha sempre denunciato una carenza di organico di circa 100 Funzionari. Veniva presa in giro ma, aveva ragione. I numeri, impietosi, dimostrano la negligenza in atto. Sia da parte della dirigenza locale che da oltre tre anni, oltretutto, ha funzione di interim con la DP di Trento, sia da parte della dirigenza nazionale che evidentemente considera Bolzano ‘estrema periferia’. 

Forse c’è in atto un disegno che ci sfugge. Non riusciamo a comprendere come si possa immaginare e programmare una serrata lotta all’evasione fiscale con Uffici che a stento riescono a garantire i servizi essenziali e ad aprire gli sportelli al pubblico, seppur con orari ridotti all’osso. L’evasione fiscale cresce in modo esponenziale nonostante la pandemia in atto che, per alcune imprese criminali si sta trasformando in un’occasione e vantaggio irripetibile, atteso che l’attenzione dello Stato è rivolta essenzialmente alla salute ed alla sicurezza dei propri cittadini“.

“Siamo di fronte ad un disastro annunciato e che abbisogna, a Bolzano, di un piano assunzionale straordinario ed emergenziale. Senza del quale, certamente non si potranno raggiungere gli obiettivi monetari e numerici degli anni scorsi che si aggiravano sui circa 100.000.000 di euro all’anno, con gravi perdite per l’erario e per la comunità. Oramai la mitica “mission” dell’Agenzia delle Entrate è diventata quella dell’Agenzia delle uscite. Viste le continue direttive a cui si debbono attenere gli Uffici. Contributi a fondo perduto, agevolazioni, aiuti, superbonus, rimborsi ecc…

Tutte cose giuste e sacrosante che però hanno assoluto bisogno di forza lavoro che adesso non c’è!

Per ritornare ai “furbi” che da anni, a nostro avviso, seguono le vicende dell’Agenzia delle Entrate di Bolzano e le sue difficoltà operative di contrasto all’evasione fiscale, pare che gli stessi stiano prosperando sempre di più.

Difatti, ci risulta che stranamente, aumentano le società classificate ‘grandi contribuenti’ (con volumi di affari e/o ricavi superiori a cento milioni di euro -100.000.000-) che scelgono di spostare la sede legale in provincia di BolzanoPerché?“, concludono.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti