Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

La Provincia taglia le borse di studio per merito, il Pd interroga la Giunta

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

È di questi giorni la notizia del taglio effettuato dalla Giunta alle borse di studio per merito a studenti universitari per l’anno 2020-2021, relative al periodo degli esami dal 1° novembre 2019 al 30 ottobre 2020. Il tutto è spiegato con un laconico “non ci sono i fondi“; è inoltre in dubbio l’erogazione per l’anno 2022, in quanto la Giunta specifica che: “probabilmente verrà istituito il bando di concorso nella primavera di tale anno“.

Questa notizia ha lasciato senza parole gli studenti universitari (soprattutto coloro che non accedono alle borse di studio legate al reddito), i quali hanno nella borsa di studio un mezzo di sostentamento autonomo che non grava sulle spalle della loro famiglia. È indubbio che la vita degli studenti a Bolzano sia, sul piano economico, più complicata che in altre città: se da un lato la nostra Università vanta, nonostante la sua breve storia, molte eccellenze, dall’altro i costi che si presentano ai ragazzi e le ragazze sono proibitivi. I costi, appunto, diventano più sostenibili grazie a queste borse di studio, attraverso cui gli studenti pagano la retta annua, o quantomeno una parte di essa. Vi sono infatti molti ragazzi che si autofinanziano e per andare avanti effettuano anche lavoretti occasionali.

L’aver tagliato le borse di studio legate al merito, dunque all’eccellenza raggiunta, è uno schiaffo a tutti i ragazzi e le ragazze che si sono impegnati a fondo nei loro studi e rischiano di vedere i loro sforzi andare in fumo – fa sapere il consigliere Provinciale del Pd Sandro Repetto – . Per l’anno 2018-2019 sono state erogate 131 borse di studio al merito di 1160 euro ciascuna, per un totale di poco superiore ai 150.000 euro; una cifra non così alta o impattante nel bilancio provinciale, ma che, soprattutto nel momento storico che stiamo vivendo oggi, poteva fare un’enorme differenza per questi ragazzi e queste ragazze.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sussiste inoltre nel costo della vita dello studente a Bolzano, un altro grande ostacolo: i costi degli alloggi. La situazione è critica, gli studenti e le studentesse dell’Università ormai da anni lamentano la carenza di alloggi nel libero mercato, per una questione numerica e per una banale questione di costo. Non aiuta a risolvere il problema la scarsa capacità ricettiva degli studentati presenti nel Capoluogo”.

Il quadro che si profila nel prossimo futuro non è dunque dei più rosei e il rischio è di tagliare fuori proprio la classe media, la quale, a causa della situazione legata al Covid, risulta quella più in difficoltà ad andare avanti. Perché si è deciso di sacrificare le aspettative degli studenti universitari quando i nuovi progetti dovrebbero essere diretti proprio sviluppare gli investimenti nel mondo giovanile, in base al New Generation EU e al Recovery Fund? Questa scelta appare contraddire le scelte fatte dagli Stati nell’Unione europea e tradire le aspettative degli studenti meritevoli.

Per questo – come Pd – abbiamo interrogato la giunta e ci aspettiamo oltre a delle risposte un netto cambio di rotta e il reperimento dei fondi per finanziare le borse di studio per merito“, conclude.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

 

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Archivi

Categorie

più letti