Politica
No ad Ötzi sul Virgolo, Team K: “Ora la Giunta provinciale non temporeggi”
La soluzione Ötzi all’ex Enel in cima alla lista delle possibili soluzioni. Questo l’esito di uno studio condotto dalla società Sinloc, commissionato dalla Giunta provinciale a seguito di una mozione del Team K approvata in Consiglio provinciale nel 2019, che aveva vincolato la Giunta provinciale ad assumere decisioni in merito allo spostamento di Ötzi solo a seguito di uno studio dettagliato sull‘impatto sulla città e i quartieri.
Cinque i siti presi in considerazione dallo studio: area Ex Enel, area Carcere, edificio Ex – INA, Virgolo e Cassa di Risparmio. Dalla classifica emerge un quadro chiaro per quanto concerne la location: una bocciatura senza appello del Virgolo, con il dato nettamente più basso di tutti i siti possibili. Mentre le altre 4 soluzione come localizzazione sono sostanzialmente equivalenti e differiscono piuttosto per altri criteri come caratteristiche architettoniche, dimensionali e procedurali.
Il Team K commenta: “A distanza di due anni, apprendiamo con favore l’esito dello studio – per il quale sono stati adottati criteri scientifici – e rilanciamo la necessità di valorizzare al massimo l’area circostante al sito, a partire dalle passeggiate, realizzando un polo museale e culturale naturale“. Per i due consiglieri Cologna e Brancaglion nell’area circostante si trova già il museo di arte contemporanea Museion e si può facilmente raggiungere l’Eurac, nonché da lì il Virgolo in pochi minuti di funicolare, se si realizzasse un progetto dedicato come proposto dal Team K con una apposita mozione in Consiglio comunale.
“Ci siamo da sempre spesi a favore di una soluzione che mettesse al centro l’interesse pubblico, dell’intera città, e non solo di un gruppo privato. Ötzi deve restare in mano pubblica e nel centro abitato. Lo studio afferma in pieno questa nostra posizione – afferma il leader del partito Paul Köllensperger – . La Signa di Benko che ha voluto insinuare trattamenti di favore alla Cassa di Risparmio, si renda conto che quel progetto è arrivato al quinto ed ultimo posto, mentre la propria soluzione Virgolo al quarto e penultimo. Non servono altri commenti. Ora la palla passa alla Giunta provinciale: ci auguriamo che la decisione sull’area più adatta per la nuova ‘casa’ della mummia del Similaun venga presa in tempi rapidi e continueremo a sollecitare l’esecutivo in tal senso”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto




