Economia e Finanza
Assoimpreditori: “Materie prime, l’aumento dei prezzi preoccupa i commercianti all’ingrosso”
Da inizio anno si stanno registrando rialzi significativi dei prezzi di numerose materie prime. I rincari sono molto diffusi, come dimostrano i dati della Banca Mondiale: il prezzo del legno è salito del 30% a marzo 2021 rispetto a ottobre 2020, quello della gomma del 10%, il nickel del 40% e il poliuretano del 31%, il rame del 40% e il acciaio del 38%. Ciò si affianca al trend di risalita del prezzo del petrolio: +53% in 4 mesi.
Un problema che è trasversale a molti settori produttivi (metalmeccanico, automotive, edilizia…), ma che tocca anche le imprese del commercio all’ingrosso, come emerso durante l’ultimo Consiglio direttivo del Gruppo Commercio all’ingrosso all’interno di Assoimprenditori Alto Adige: “Da un lato i prezzi delle materie prime salgono in maniera determinante, dall’altro c’è carenza di alcuni materiali. Così la carenza di materie prime rischia di frenare la possibile crescita della seconda metà del 2021“, riassume il rappresentante del gruppo, Harald Santer (Würth Srl).
Tra le conseguenze dell’aumento dei prezzi e della scarsa reperibilità delle materie prime ci sono anche difficoltà nel rispettare i tempi di consegna e problemi nel pianificare l’attività produttiva a medio-termine. “Il tema dimostra una volta di più quanto sia importante riportare in Europa le produzioni industriali strategiche“, hanno concordato gli imprenditori chiedendo misure di politica industriale a livello comunitario, nazionale e locale.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




