Benessere e Salute
Farmacie online e pandemia: cosa è cambiato per gli italiani
Sempre più acquisti online per gli italiani. Del resto, l’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19 ha cambiato le abitudini di acquisto e lo dimostra anche il boom delle farmacie online.
L’esigenza di restare a casa e contenere i contagi ha portato molti italiani ad acquistare online farmaci e beni di prima necessità. Una vera svolta che ha portato con sé un’accelerazione del processo di digital transformation di cui tanto si parla negli ultimi anni.
Tanti i settori ad averne beneficiato, ma il dato più interessante è quello delle farmacie online. Stando a quelli che sono i dati raccolti, i primi 9 mesi del 2020 hanno fatto registrare un sostanzioso +76% del volume dei prodotti farmaceutici venduti online rispetto al 2019.
Effetto lockdown? Di sicuro sì, ma i dati sono stati confermati anche nel secondo trimestre del 2020. Si è arrivati a un +90% su base annua, pari a 10 milioni di prodotti venduti online.
I vantaggi dello shopping online sono tanti, del resto. Si ha la possibilità di scegliere, acquistare e ricevere a casa propria tutto ciò che si desidera, in poco tempo e con qualche clic.
Comodo e talvolta anche più economico. Attenzione, però, a scegliere solo degli e-commerce affidabili.
Il consiglio, che vale sempre, è più che mai calzante quando si tratta di acquisto di prodotti farmaceutici. In questo caso è utile prestare attenzione, specialmente quando si acquistano medicinali da banco.
Selezionare player storici del settore come Farmacia Cavalieri, che da anni ha ottenuto l’obbligatorio riconoscimento ministeriale, è una sicurezza irrinunciabile.
Una farmacia storica come quella indicata ha anche il vantaggio di offrire la possibilità di acquistare da un vasto catalogo 7 giorni su 7.
Fare acquisti quando si desidera, senza dover attendere gli orari di apertura delle farmacie fisiche, è proprio uno di quei fattori che permetterà che l’ascesa degli e-commerce farmaceutici continui.
Non si tratta di un trend passeggero e si ha già una prima e importante conferma. I primi mesi del 2021 hanno fatto segnare un ulteriore aumento rispetto ai dati, già in esponenziale ascesa, del 2020. I prodotti più gettonati? Integratori e igienizzanti mani, due categorie richiestissime durante questa pandemia.
Capita la convenienza e la facilità di acquistare online, gli italiani hanno deciso di continuare a farlo anche finito il cosiddetto effetto lockdown. Questo porterà una crescita sempre maggiore del numero di farmacie e parafarmacie che richiederanno al Ministero della Salute la possibilità di ottenere l’autorizzazione per vendere online prodotti per la cura del corpo, per l’igiene personale, integratori e farmaci da banco.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




