Benessere e Salute
Farmacie online e pandemia: cosa è cambiato per gli italiani
Sempre più acquisti online per gli italiani. Del resto, l’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19 ha cambiato le abitudini di acquisto e lo dimostra anche il boom delle farmacie online.
L’esigenza di restare a casa e contenere i contagi ha portato molti italiani ad acquistare online farmaci e beni di prima necessità. Una vera svolta che ha portato con sé un’accelerazione del processo di digital transformation di cui tanto si parla negli ultimi anni.
Tanti i settori ad averne beneficiato, ma il dato più interessante è quello delle farmacie online. Stando a quelli che sono i dati raccolti, i primi 9 mesi del 2020 hanno fatto registrare un sostanzioso +76% del volume dei prodotti farmaceutici venduti online rispetto al 2019.
Effetto lockdown? Di sicuro sì, ma i dati sono stati confermati anche nel secondo trimestre del 2020. Si è arrivati a un +90% su base annua, pari a 10 milioni di prodotti venduti online.
I vantaggi dello shopping online sono tanti, del resto. Si ha la possibilità di scegliere, acquistare e ricevere a casa propria tutto ciò che si desidera, in poco tempo e con qualche clic.
Comodo e talvolta anche più economico. Attenzione, però, a scegliere solo degli e-commerce affidabili.
Il consiglio, che vale sempre, è più che mai calzante quando si tratta di acquisto di prodotti farmaceutici. In questo caso è utile prestare attenzione, specialmente quando si acquistano medicinali da banco.
Selezionare player storici del settore come Farmacia Cavalieri, che da anni ha ottenuto l’obbligatorio riconoscimento ministeriale, è una sicurezza irrinunciabile.
Una farmacia storica come quella indicata ha anche il vantaggio di offrire la possibilità di acquistare da un vasto catalogo 7 giorni su 7.
Fare acquisti quando si desidera, senza dover attendere gli orari di apertura delle farmacie fisiche, è proprio uno di quei fattori che permetterà che l’ascesa degli e-commerce farmaceutici continui.
Non si tratta di un trend passeggero e si ha già una prima e importante conferma. I primi mesi del 2021 hanno fatto segnare un ulteriore aumento rispetto ai dati, già in esponenziale ascesa, del 2020. I prodotti più gettonati? Integratori e igienizzanti mani, due categorie richiestissime durante questa pandemia.
Capita la convenienza e la facilità di acquistare online, gli italiani hanno deciso di continuare a farlo anche finito il cosiddetto effetto lockdown. Questo porterà una crescita sempre maggiore del numero di farmacie e parafarmacie che richiederanno al Ministero della Salute la possibilità di ottenere l’autorizzazione per vendere online prodotti per la cura del corpo, per l’igiene personale, integratori e farmaci da banco.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




