Sport
Nel vivo della Dolomites Saslong: 600 runners in cerca di gloria
‘Tutti sono vincitori’! È questo lo spirito e il motto che accompagnerà la 3.a edizione della Dolomites Saslong Half Marathon, che prenderà il via sabato 12 giugno da Monte Pana in Val Gardena, grazie alla splendida organizzazione dell’ASV Gherdeina Runners. Sarà una vera e propria festa, uno spettacolo non solo agonistico, ma anche naturalistico con le imponenti cime dolomitiche a fare da cornice ad una manifestazione che, sebbene sia ancora molto giovane, ha già saputo riscuotere grandi apprezzamenti dagli appassionati della disciplina.
Il tracciato di gara di 21 km e 900 metri di dislivello si snoderà sui sentieri e i trail sterrati attorno al Gruppo del Sassolungo ed è pronto ad accogliere gli oltre 600 atleti al via della manifestazione altoatesina, dal sapore spiccatamente internazionale. Sono ben 15 le nazioni rappresentate in gara e 52 le province italiane da cui i runners provengono, un mix di nazionalità capace di regalare emozioni e dare un tocco di colore ancor più entusiasmante alla competizione.
Sul fronte Covid, da segnalare che la presenza in griglia di partenza sarà possibile solo presentando un certificato vaccinale (validità dal 15° giorno dalla prima dose), o in alternativa un certificato di guarigione da Covid-19 negli ultimi sei mesi. Non è tutto però, perché chi non ha ancora ricevuto il vaccino può prendere parte alla gara eseguendo un test molecolare, antigenico o nasale antigenico, che dovrà risultare negativo, entro le 72 ore dall’inizio della gara. Per questo motivo, in Val Gardena, saranno allestite sei postazioni dove sarà possibile effettuare il tampone in maniera del tutto gratuita.
Tornando alla gara, tra i partenti ci sarà anche il valdostano Xavier Chevrier, fresco testimone alle nozze del cugino Federico Pellegrino, e che nel proprio palmares vanta un oro ai Campionati Europei (2017), un successo mondiale a squadre (2015), tre vittorie ai Campionati Europei a squadre (2013, 2015 e 2016) e tre titoli nazionali, il tutto nella specialità della corsa in montagna. Sarà una sfida senza esclusione di colpi che vedrà coinvolto anche il campione uscente della Dolomites Saslong HM 2019, il trentino Stefano Gardener, che venderà cara la pelle al fine di bissare il successo dell’ultima edizione.
Gli altri protagonisti annunciati sono Georg Piazza e Daniele Felicetti che hanno animato i podi delle passate edizioni, ma si dovrà fare attenzione anche a Khalid Jbari, marocchino di nascita e altoatesino d’adozione, Luca Cagnati, atleta della nazionale italiana di corsa in montagna, e agli outsider Luca Clara e Andreas Reiterer. Tra le partenti in campo femminile, invece, spicca il nome di Petra Pircher, vincitrice di entrambe le edizioni Dolomites Saslong HM sin qui disputate, con Edeltraud Thaler, terza nel 2018 e Manuela Marcolini che proveranno a spodestare la forte altoatesina.
Le iscrizioni sono chiuse, con l’attenzione che si sposta su Monte Pana, dove la partenza della 3.a edizione della Dolomites Saslong Half Marathon verrà anticipata alle 8.30 per motivi organizzativi.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




