Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Progetto “Ricordi domani?”: al via i workshop sulla realtà aumentata

Pubblicato

-

Foto: Nilo Bianchi Elsaelef
Condividi questo articolo




Pubblicità

È decollato a inizio giugno il progetto “Ricordi domani?” curato dalla cooperativa sociale Young Inside con il sostegno delle Politiche Giovanili della Ripartizione Cultura della Provincia e destinato a concludersi a ottobre 2021. Questo lunedì partirà anche il primo dei tre workshop sulla realtà aumentata in programma: già esauriti i posti disponibili, ce ne sono invece ancora di liberi per i successivi due, sempre a partecipazione gratuita, dal 28 giugno al 2 luglio e dal 5 al 9 luglio.

Attraverso il coinvolgimento e l’affiancamento “fisico” di giovani e anziani, il progetto “Ricordi domani?” intende raccontare e ridare nuovo slancio alla socializzazione del quartiere bolzanino Europa-Novacella, duramente colpita – come il resto dell’umanità, peraltro – dal distanziamento indotto dal Coronavirus.

L’epidemia di Covid 19 – spiega la responsabile di progetto Anna Cerratoha messo a dura prova le relazioni sociali e le occasioni di socializzazione. È quindi necessario ripensare gli spazi pubblici e di prossimità e, in vista di una ripartenza, poterli immaginare unendo i punti di vista delle generazioni. Per farlo serve riflettere sulla vocazione storica del quartiere e, al contempo, innovare e valorizzare tradizioni e luoghi. Il progetto interesserà Europa-Novacella, il quartiere con l’indice di vecchiaia più alto di Bolzano e una forte connotazione commerciale per lo più a conduzione familiare. Vogliamo coinvolgere soprattutto giovani e anziani: gli anziani saranno testimoni fondamentali per recuperare la memoria storica del quartiere, i giovani saranno essenziali per innescare il processo di innovazione”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Un mix intergenerazionale che si riflette anche nell’utilizzo – oltre che di testimonianze di epoche passate che stanno già pervenendo agli organizzatori – di strumenti digitali come la realtà aumentata, che permetterà ai giovani di riportare in vita ciò che non esiste più ma anche immaginare un nuovo futuro per il quartiere. E proprio di questo trattano i tre workshop previsti dal progetto. Il primo (dal 21 al 25 giugno) è già al completo, è invece ancora possibile iscriversi al secondo (28 giugno-2 luglio) e al terzo (5-9 luglio), che si svolgeranno sempre dalle 8.30 alle 13 presso lo Spazio di via Torino 31. Per iscriversi basta mandare una mail a: [email protected]. 

I workshop – spiega Cerrato – tratteranno di arte e tecnologia, sono gratuiti e promossi dalla ripartizione Cultura Italiana e Politiche Giovanili della provincia e sostenuti dal Consiglio di Quartiere Europa-Novacella. La cooperativa che li terrà si chiama Bepart ed è di Milano; ci saranno un artista esperto di poster-art, una videomaker, un esperto di realtà aumentata e inoltre avremo le testimonianze di un giornalista che si occupa della Bolzano storica, Maurizio Di Giangiacomo, e dell’attrice Diletta La Rosa, che farà da tutor per la produzione dei materiali multimediali. Durante i workshop saranno prodotti contenuti digitali come video, animazioni, registrazioni audio che andranno a comporre il quadro della realtà aumentata, destinata a confluire in vari poster in formato gigante che saranno affissi nelle vetrine sfitte del quartiere per avviare un’azione di rigenerazione urbana. In autunno ci sarà la restituzione del lavoro al pubblico con un percorso guidato attraverso i poster. I partecipanti ai workshop avranno la possibilità di assistere a una lezione di public speaking e guidare in prima persona i tour, facilitando i più anziani alla fruizione della realtà aumentata tramite tablet”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Società19 ore fa

L’iniziativa Baumgart, invita al primo campionato altoatesino delle castagne

Sport1 giorno fa

Nella partita FC Südtirol-Ternana, ci sono in palio tre punti pesanti

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Giorni di festa: i Carabinieri della Compagnia di Egna intensificano i servizi preventivi in Bassa e Oltradige

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Rubano un portafoglio e prelevano più di 3.000 euro. Individuati dai Carabinieri di Egna

Alto Adige1 giorno fa

Sezione Trasporti di Confindustria Alto Adige: Roger Hopfinger è il nuovo Presidente

Bolzano1 giorno fa

Fermato per spaccio durante un controllo, la polizia scopre anche la condanna per una violenta rissa

Valle Isarco1 giorno fa

Fermato dalla Polizia Stradale un ragazzo di 19 anni con patente falsa

Bolzano1 giorno fa

I maleducati della raccolta indumenti usati in città. “È necessario trovare una soluzione al degrado” afferma il consigliere Liuzzi

Laives2 giorni fa

Piano di Sviluppo Comunale: da qui passa la Laives del futuro

Sport2 giorni fa

Bolzano Baseball, doppio stop con la Sambonifacese

Bolzano2 giorni fa

Rischio dipendenze: attività a scuola con i Carabinieri. Domani, anche l’incontro con la comunità di San Patrignano

Italia ed estero2 giorni fa

L’azienda lombarda Trenord vince la gara Europea per il servizio lunga percorrenza internazionale Via Brennero

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Grandi nomi al Lago di Caldaro per la 35esima edizione del Triathlon

Italia & Estero2 giorni fa

Johannes Anzengruber vince a Innsbruck, spodesta il sindaco uscente Georg Willi

Bolzano2 giorni fa

Aggressione in discoteca: giovane percosso e contuso. Scattano gli accertamenti di pubblica sicurezza

Archivi

Categorie

più letti