Bolzano
Mappatour: a Don Bosco si progetta il “negozio del futuro”
Il collettivo the chioskito in collaborazione con l’associazione La Strada – Der Weg, propone una residenza artistico-culturale per giovani dai 18 ai 30 anni. L’obiettivo è ragionare sugli spazi del quartiere Don Bosco di Bolzano, mappare quelli sfitti e raccogliere le testimonianze di residenti ed esercenti per immaginare come potrà essere “il negozio del futuro”. Le proposte elaborate verranno presentate sotto forma di mostra d’arte collettiva. La residenza si svolgerà dal 16 al 18 luglio a Villa delle Rose a Bolzano, con la possibilità per i partecipanti di pernottare in tenda. Per candidarsi, c’è tempo fino al 4 luglio. Il progetto è realizzato nell’ambito del bando Generazioni 2021. Maggiori info su www.thechioskito.com.
I negozi di vicinato, le piccole attività commerciali che un tempo rappresentavano la spina dorsale dei nostri quartieri, sono ormai a rischio estinzione. Sempre più spesso capita di osservare nelle nostre città negozi sfitti e abbandonati. Per i piccoli esercenti è infatti difficile resistere alla concorrenza di centri commerciali e e-commerce, per non parlare delle conseguenze dell’emergenza sanitaria. In questo modo, però, perdiamo un presidio sul territorio e un punto di riferimento per la comunità.
Non fa eccezione Bolzano, dove molte zone risentono pesantemente di questo problema. Basta allontanarsi dalle vie del centro per imbattersi in lunghe serie di saracinesche abbassate. Una perdita enorme per la città e una sconfitta per la comunità che non ha saputo prendersi cura di questi luoghi.
Sono partiti da queste considerazioni i componenti di the chioskito, un collettivo di Bolzano che si propone di utilizzare l’arte per sensibilizzare la popolazione sul tema dell’economia circolare. Nell’ambito del bando Generazioni 2021, the chioskito propone “Mappatour”, una residenza artistico-culturale per giovani dai 18 ai 30 anni. L’obiettivo è quello di “mappare” i luoghi abbandonati del quartiere Don Bosco di Bolzano per trovare un modo per farli rivivere.
Durante la residenza, che si svolgerà dal 16 al 18 luglio a Villa delle Rose, i partecipanti raccoglieranno le testimonianze di chi vive e lavora in questa zona, in primo luogo proprio gli esercenti. In questo modo, potranno elaborare strategie di rilancio dei luoghi e degli spazi. L’obiettivo è quello di pensare al “negozio del futuro”, vale a dire un’attività commerciale che possa garantire il presidio del territorio ma anche la sostenibilità economica dell’iniziativa.
L’output di questo lavoro sarà prettamente artistico. Ne nascerà infatti una mostra collettiva, con le opere dei partecipanti esposte proprio negli esercizi commerciali del quartiere.
C’è tempo fino a domenica 4 luglio per inviare la propria candidatura per la residenza. Tutte le informazioni sono su www.thechioskito.com.
THE CHIOSKITO
THE CHIOSKITO è un collettivo informale che si propone di diffondere la cultura dell’economia circolare attraverso competenze in ambito artistico (fotografia, animazione, installazioni, teatro, scrittura, illustrazione…). Il nome scelto sintetizza alcune delle caratteristiche del collettivo che vorrebbe essere itinerante, offerta di valore per la comunità, strumento di aggregazione/relazione tra le persone che lo frequentano. Nella convinzione che, dalla condivisione e dalla “messa in arte” di idee che mirano al cambiamento, possa effettivamente nascere il cambiamento.
BANDO GENERAZIONI
Il bando Generazioni punta a incentivare la nascita di reti di collaborazione e progettazione per lo sviluppo di iniziative legate al mondo del lavoro e all’autonomia dei giovani, stimolando, in una logica di scambio, i processi di transizione verso l’età adulta. L’obiettivo è mettere al centro temi come il lavoro culturale, le professioni creative, ma anche i mestieri legati alla tradizione e l’autonomia giovanile, valorizzando il patrimonio di entusiasmi, talenti ed energie che esprimono i territori. “Generazioni” è organizzato dalle cooperative sociali Young Inside e Inside con Mercurio Società Cooperativa e con il sostegno delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




