Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Green pass in Alto Adige: ecco tutte le nuove regole a partire da domani

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Da domani, venerdì 6 agosto, entreranno in vigore in Alto Adige le nuove regoleper l’utilizzo del certificato europeo Covid, il cosiddetto “Green Pass”.
Con il nuovo regolamento l’obbligo di presentare il cosiddetto Green Pass sarà esteso a nuove aree anche in Alto Adige. Di conseguenza, l’accesso con i test nasali effettuati sul posto è possibile in un minor numero di aree. L’obbligo si applica a tutte le persone a partire dall’età di 12 anni. L’esibizione delle predette certificazioni è richiesta dagli esercenti le attività per cui esse sono previste Chi non segue le regole prescritte deve tener conto delle sanzioni.

Il Green Pass è valido in questi ambiti

Nel settore della ristorazione è richiesto un “Green Pass” valido per la consumazione al tavolo al chiuso. Non è, invece, richiesta la presentazione della certificazione verde per la ristorazione all’aperto. Da venerdì 6 agosto è richiesto un certificato Covid valido per varie altre attività, sia al chiuso che all’aperto. Queste includono: concorsi ed esami pubblici, inclusi esami di bi- e trilinguismo, eventi pubblici – comprese feste di paese e campestri, spettacoli culturali come teatro, concerti e simili, nonché visite a musei, archivi, mostre ed  altre istituzioni e luoghi culturali.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In biblioteca, le visite al fine del solo prestito o della sola consulenza non richiedono il “Green Pass”. Nel caso di istituzioni dedicate al lavoro giovanile il Green Pass  è necessario solamente per attività che si svolgano al chiuso. Per gli spettacoli e gli eventi pubblici, i posti fissi devono essere assegnati anche all’aperto. Non sono previste limitazioni alla capienza massima degli spazi adibiti a spettacolo qualora gli spettacoli abbiano un limite massimo di 5000 persone all’aperto e di 2500 persone all’interno.

Il “Green Pass” è necessario anche per chi partecipa a convegni, congressi e fiere, ma anche nei casinò, nelle sale bingo e scommesse o nei parchi tematici e di divertimento. Lo stesso vale per le celebrazioni successive a cerimonie civili o religiose. Come in precedenza, il “Green Pass” è richiesto anche per le esercitazioni e i corsi di formazione dei Vigili del fuoco volontari – e non per i Vigili del fuoco del Corpo permanente – nonché per i collaboratori e i membri attivi di quelle organizzazioni di volontariato che appartengono alle strutture operative della Protezione civile. Se i cori e le bande effettuano le prove al chiuso, i partecipanti devono essere dotati di “Green Pass”.

Nel campo dello sport si fa in gran parte una distinzione tra attività di allenamento indoor e outdoor. Il Green Pass è sempre obbligatorio nei locali chiusi se l’attività sportiva non viene svolta individualmente, o in gruppi di persone che non vivono nello stesso nucleo familiare convivente, ad esempio in palestre, centri fitness ed altri centri sportivi. Ad ogni modo, il Green Pass è obbligatorio nel caso di manifestazioni e competizioni sportive.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il green pass è poi obbligatorio per piscine e centri natatori al chiuso, come impianti termali e benessere, anche per quelli nelle aziende ricettive. Contrariamente alla normativa statale, il “Green Pass” è obbligatorio in Alto Adige anche per l’utilizzo di spogliatoi o bagni con doccia negli impianti sportivi all’aperto.

Obbligo di certificazione verde per i partecipanti e accompagnatori a campi estivi o settimane di vacanza per ragazzi, ogni volta che c’è un pernottamento. È fortemente raccomandato che partecipanti e personale di assistenza dei progetti di intrattenimento estivo per bambini così come gli utenti e il personale dei servizi semi-residenziali e residenziali per persone con disabilità e gli utenti e il personale dei servizi diurni e residenziali per bambini e ragazzi si sottopongano regolarmente a un test per la rilevazione del SARS-CoV-2.

,

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Archivi

Categorie

più letti