Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Euregio Ticket Students: abbonamento annuale per il trasporto pubblico

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il presidente Arno Kompatscher descrive l’Euregio Ticket Students, che sarà introdotto dal 1° ottobre, come un “nuovo capitolo per l’Euregio a cui stiamo lavorando da molto tempo“. La Giunta provinciale ha approvato ieri (28 settembre) l’accordo corrispondente.

L’importanza della mobilità transfrontaliera è diventata particolarmente evidente negli ultimi mesi, afferma Günther Platter, presidente dell’Euregio e governatore del Tirolo. “In una regione europea unita, strettamente collegata in molti settori, c’è bisogno di una mobilità transfrontaliera sicura per i cittadini”, sottolinea Platter.

Per un costo annuale di 430 euro, i trasporti pubblici in Alto Adige, nel Tirolo ed in Trentino potranno essere utilizzati in modo flessibile. “La mobilità transfrontaliera delle persone nei territori dell’Euregio rafforza il senso di comunità e rende le caratteristiche dei tre Paesi più tangibili e comprensibili. Per il successo a lungo termine della regione europea, vogliamo incoraggiare le persone a scoprire le diverse parti dei nostri territori e ad entrare in scambio con loro”, ha detto il presidente Arno Kompatscher dopo la riunione della Giunta provinciale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La cooperazione transfrontaliera nel campo della mobilità sostenibile è uno degli obiettivi principali dell’Euregio“, sottolinea Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità. Dopo il successo dell’espansione dei collegamenti ferroviari, ora l’obiettivo è progredire ulteriormente la cooperazione nei sistemi tariffari e informativi nel trasporto pubblico locale, come previsto anche da una risoluzione dell’Assemblea Euregio.

Collegati nell‘Euregio

Sono numerose le iniziative già in atto, ad esempio le diverse edizioni dell’Euregio Action Day Mobility, durante le quali moltissimi passeggeri hanno colto l’opportunità di esplorare le regioni vicine in autobus e in treno. L’anno scorso è stato aggiunto il biglietto giornaliero “Euregio 2 Plus“: il primo biglietto transfrontaliero che permette a due adulti e a un massimo di tre bambini sotto i 15 anni di viaggiare in tutta l’Euregio per un giorno a un prezzo forfettario.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Con l’abbonamento annuale per gli studenti, l’Euregio si avvicina ancora di più; è un chiaro segnale per una mobilità transnazionale ed ecologica. In questo modo, inoltre, stiamo promuovendo l’unione e la solidarietà tra le persone, tra i gruppi linguistici, tra i Paesi in maniera sostenibile“, sottolinea l’assessore provinciale Alfreider.

Euregio Ticket Students: come funziona

Il nuovo abbonamento annuale “Euregio Ticket Students” è disponibile per gli studenti di età inferiore ai 28 anni iscritti a un’università o a un’istituzione educativa equivalente nell’Euregio. Come avviene per l’Alto Adige Pass abo+, il nuovo abbonamento può essere richiesto tramite il modulo online sul sito www.suedtirolmobil.info o tramite il Verkehrsverbund Tirol (VVT). Gli studenti che già possiedono un Alto Adige Pass abo+ possono richiedere l’Euregio Ticket Students pagando un supplemento di 280 euro.

Per questi abbonamenti Euregio emessi in Alto Adige, nel trasporto locale altoatesino valgono gli stessi criteri di utilizzo dell’Alto Adige Pass abo+. È quindi sufficiente un check-in prima di ogni viaggio in autobus e in treno. In Tirolo e Trentino, invece, l’Euregio Ticket Students emesso in Alto Adige è valido esibendolo visivamente; solo per i viaggi in treno in direzione dell’Alto Adige è richiesta la convalida nelle stazioni di Trento, Innsbruck, Sillian e Lienz.

Se lo si desidera, può essere attivata la funzione di pagamento per il trasporto di biciclette o animali domestici e i viaggi con gli autobus Nightliner all’interno dell’Alto Adige. Altrimenti all’Euregio Ticket Students si applicano i criteri di utilizzo del rispettivo Paese in cui si sta viaggiando. Si prega quindi di fare riferimento ai regolamenti dei diversi Paesi per i treni a lunga percorrenza e per portare biciclette e animali sui trasporti pubblici.

Tutte le informazioni sull’Euregio Ticket Students si trovano sul sito www.suedtirolmobil.info.  I dettagli sulle condizioni di utilizzo nelle altre regioni si trovano sui siti del Verkehrsverbund Tirol (www.vvt.at) e di Trentino Trasporti (www.trentinotrasporti.it).

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Bolzano4 settimane fa

Civica per Bolzano lancia la raccolta firme per il Controllo del Vicinato

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Archivi

Categorie

più letti