Connect with us

Politica

Euregio Ticket Students: abbonamento annuale per il trasporto pubblico

Pubblicato

-

Il presidente Arno Kompatscher descrive l’Euregio Ticket Students, che sarà introdotto dal 1° ottobre, come un “nuovo capitolo per l’Euregio a cui stiamo lavorando da molto tempo“. La Giunta provinciale ha approvato ieri (28 settembre) l’accordo corrispondente.

L’importanza della mobilità transfrontaliera è diventata particolarmente evidente negli ultimi mesi, afferma Günther Platter, presidente dell’Euregio e governatore del Tirolo. “In una regione europea unita, strettamente collegata in molti settori, c’è bisogno di una mobilità transfrontaliera sicura per i cittadini”, sottolinea Platter.

Per un costo annuale di 430 euro, i trasporti pubblici in Alto Adige, nel Tirolo ed in Trentino potranno essere utilizzati in modo flessibile. “La mobilità transfrontaliera delle persone nei territori dell’Euregio rafforza il senso di comunità e rende le caratteristiche dei tre Paesi più tangibili e comprensibili. Per il successo a lungo termine della regione europea, vogliamo incoraggiare le persone a scoprire le diverse parti dei nostri territori e ad entrare in scambio con loro”, ha detto il presidente Arno Kompatscher dopo la riunione della Giunta provinciale.

Pubblicità
Pubblicità

La cooperazione transfrontaliera nel campo della mobilità sostenibile è uno degli obiettivi principali dell’Euregio“, sottolinea Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità. Dopo il successo dell’espansione dei collegamenti ferroviari, ora l’obiettivo è progredire ulteriormente la cooperazione nei sistemi tariffari e informativi nel trasporto pubblico locale, come previsto anche da una risoluzione dell’Assemblea Euregio.

Collegati nell‘Euregio

Sono numerose le iniziative già in atto, ad esempio le diverse edizioni dell’Euregio Action Day Mobility, durante le quali moltissimi passeggeri hanno colto l’opportunità di esplorare le regioni vicine in autobus e in treno. L’anno scorso è stato aggiunto il biglietto giornaliero “Euregio 2 Plus“: il primo biglietto transfrontaliero che permette a due adulti e a un massimo di tre bambini sotto i 15 anni di viaggiare in tutta l’Euregio per un giorno a un prezzo forfettario.

Con l’abbonamento annuale per gli studenti, l’Euregio si avvicina ancora di più; è un chiaro segnale per una mobilità transnazionale ed ecologica. In questo modo, inoltre, stiamo promuovendo l’unione e la solidarietà tra le persone, tra i gruppi linguistici, tra i Paesi in maniera sostenibile“, sottolinea l’assessore provinciale Alfreider.

Euregio Ticket Students: come funziona

Il nuovo abbonamento annuale “Euregio Ticket Students” è disponibile per gli studenti di età inferiore ai 28 anni iscritti a un’università o a un’istituzione educativa equivalente nell’Euregio. Come avviene per l’Alto Adige Pass abo+, il nuovo abbonamento può essere richiesto tramite il modulo online sul sito www.suedtirolmobil.info o tramite il Verkehrsverbund Tirol (VVT). Gli studenti che già possiedono un Alto Adige Pass abo+ possono richiedere l’Euregio Ticket Students pagando un supplemento di 280 euro.

Per questi abbonamenti Euregio emessi in Alto Adige, nel trasporto locale altoatesino valgono gli stessi criteri di utilizzo dell’Alto Adige Pass abo+. È quindi sufficiente un check-in prima di ogni viaggio in autobus e in treno. In Tirolo e Trentino, invece, l’Euregio Ticket Students emesso in Alto Adige è valido esibendolo visivamente; solo per i viaggi in treno in direzione dell’Alto Adige è richiesta la convalida nelle stazioni di Trento, Innsbruck, Sillian e Lienz.

Se lo si desidera, può essere attivata la funzione di pagamento per il trasporto di biciclette o animali domestici e i viaggi con gli autobus Nightliner all’interno dell’Alto Adige. Altrimenti all’Euregio Ticket Students si applicano i criteri di utilizzo del rispettivo Paese in cui si sta viaggiando. Si prega quindi di fare riferimento ai regolamenti dei diversi Paesi per i treni a lunga percorrenza e per portare biciclette e animali sui trasporti pubblici.

Tutte le informazioni sull’Euregio Ticket Students si trovano sul sito www.suedtirolmobil.info.  I dettagli sulle condizioni di utilizzo nelle altre regioni si trovano sui siti del Verkehrsverbund Tirol (www.vvt.at) e di Trentino Trasporti (www.trentinotrasporti.it).

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro
    Dopo l’ok ufficiale da parte dell’Unione Europea, i contributi a fondo perduto per le P.Iva disposti dal Decreto Sostegni Bis vengono sbloccati e arriveranno entro l’anno. I dettagli della misura Il sostegno finanziato con 4,5... The post P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza