Alto Adige
Servizi alla prima infanzia: agevolazioni valide immediatamente
Mercoledì 2 febbraio il Consiglio dei ministri ha deciso una nuova procedura per il verificarsi di casi positivi di Coronavirus nelle strutture educative ed assistenziali. L’assessora alla famiglia, Waltraud Deeg, ha definito in una circolare inviata agli enti preposti ai servizi per l’infanzia che le normative per il settore della scuola materna si applicano anche ai servizi alla prima infanzia.
Pertanto, con effetto immediato, si applica il regolamento che le normali attività assistenziali possono essere continuate fino a quattro casi positivi. In questo caso, il personale di assistenza deve indossare una mascherina FFP2 durante l’orario di lavoro. Solo dopo il quinto caso positivo di Coronavirusin un gruppo di assistenza all’infanzia (Tagesmutter), sezioni di microstrutture o asili nido, l’attività di servizio alla prima infanzia deve essere sospesa per cinque giorni. “L’adozione di questo regolamento ha lo scopo di fare chiarezza per gli enti gestori, per il personale e per le famiglie”, sottolinea l’assessora Deeg.
La circolare prevede inoltre che l’applicazione della nuova normativa abbia anche effetto retroattivo: così, quei servizi in cui le attività di assistenza sono state sospese nei giorni scorsi a causa della normativa precedente possono riprendere la loro attività, a condizione che i genitori dei bambini interessati non abbiano ancora ricevuto un avviso di quarantena. In caso di provvedimenti di quarantena o di isolamento già emessi, essi rimarranno in vigore e non saranno annullati retroattivamente. Il rientro dei bambini/delle bambine e del personale sarà quindi possibile solo terminato il periodo di quarantena.
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
