Bolzano
Precetto pasquale: celebrazione in duomo per i Corpi militari e le forze dell’ordine
“La missione pasquale di schierarsi sempre dalla parte della luce, della vita, accompagni il vostro servizio di tutela del bene comune“, ha detto Muser.
Nel duomo di Bolzano il vescovo Ivo Muser ha presieduto oggi (4 aprile) il Precetto pasquale interforze, tradizionale appuntamento liturgico dedicato al personale dei Corpi militari e delle forze dell’ordine che si celebra prima di Pasqua.
Alla celebrazione hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni civili e militari e delle Associazioni combattentistiche e d’arma. Nell’omelia il vescovo ha ricordato che celebrare la Pasqua significa accettare la morte, ma anche che la morte non ha più l’ultima parola.
“Aver fede vuol dire fidarsi, anche e soprattutto della promessa di Gesù che dopo la morte c’è vita”. Ai rappresentanti militari e delle forze dell’ordine il vescovo ha augurato “che il vostro lavoro quotidiano e la vostra missione siano animati da questa consapevolezza pasquale: nella lotta tra le tenebre e la luce, la vittoria è della luce”.
Da qui il suo invito a “non arrendersi mai davanti all’esperienza della violenza, della prepotenza, del conflitto e dell’odio, ma a impegnarsi sempre per una cultura della vita. La prospettiva pasquale aiuti la società a rispettare la dignità e il valore di ogni uomo e di ogni donna”. Il vescovo ha ricordato che a militari e forze dell’ordine “è affidato il compito indispensabile di salvaguardare il diritto del singolo e la convivenza pacifica tra le persone”.
È il fondamentale servizio per il bene comune, costituito dall’insieme dei valori umani che distinguono uno Stato degno di questo nome. “Siete chiamati – ha detto Muser – a difendere questo bene spesso insidiato dalle prevaricazioni di chi vuole imporre il proprio interesse privato. Abbiamo bisogno di politici e di cittadini onesti, dediti alla giustizia e al bene comune.
Questa missione, anzi, questa vocazione, impegna tutti noi, ciascuno al proprio posto e nel contesto delle proprie relazioni”. La celebrazione è stata accompagnata dal coro “Laudamus” della parrocchia di San Giacomo.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




