Alto Adige
Rifugiati ucraini, in Alto Adige sono più di 1300. Via al confronto Provincia-Comuni
Informazioni importanti per i rifugiati, ma anche per coloro che li sostengono, sono raccolte e disponibili sul sito web della Provincia all’indirizzo www.provincia.bz.it/aiuti-ucraina.
Sono più di 1.300 i rifugiati ucraini che hanno trovato ospitalità in Alto Adige. In uno incontro online, l’assessora provinciale Waltraud Deeg ha discusso con oltre 100 rappresentanti dei Comuni sulle sfide esistenti e sulle questioni aperte.
Il direttore del Dipartimento politiche sociali, Luca Critelli ha informato i presenti sugli sforzi sostenuti dalla Provincia per l’accoglienza. Inoltre ha trasmesso le informazioni relative al sostegno previsto dallo Stato, di cui si attendono ancora i dettagli organizzativi.
“È previsto un sussidio immediato di 300 euro, 150 euro per i minori, che sarà erogato direttamente ai rifugiati. Al momento non è ancora possibile fare domanda per richiederlo, ma siamo in contatto con le agenzie governative responsabili per chiarire tutti i dettagli il più rapidamente possibile“.
La Federazione per il Sociale e la Sanità, il cui presidente Wolfgang Obwexer era presente all’incontro online, avvierà un’azione comune alla quale prenderanno parte le associazioni e le federazioni, assieme ai Consigli comunali chiamati in causa. Si sta inoltre lavorando su accordi intercomunitari.
I sindaci e gli assistenti sociali presenti hanno quindi colto l’occasione per ottenere risposte a domande specifiche. “Molti aspetti sono attualmente in fase di chiarimento, ma siamo consapevoli dell’urgenza del momento e delle preoccupazioni condivise e stiamo elaborando le risposte in stretto coordinamento con le agenzie governative responsabili e i vari uffici statali“, ha sottolineato Deeg.
Informazioni importanti per i rifugiati, ma anche per coloro che li sostengono, sono raccolte e disponibili sul sito web della Provincia all’indirizzo www.provincia.bz.it/aiuti-ucraina. Il sito internet è gestito e costantemente aggiornato dalla Ripartizione Politiche Sociali e dall’Agenzia per la Protezione civile.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate




