Benessere e Salute
Rafforzare l’assistenza sanitaria territoriale
Garantire al meglio l’assistenza sanitaria alla popolazione è stato il tema al centro di un incontro tra il presidente della Federazione per il Sociale e la Sanità Wolfgang Obwexer e il Governatore e Assessore provinciale alla sanità Arno Kompatscher. La Federazione vuole assicurarsi che i servizi pubblici possano garantire assistenza sanitaria a tutti i cittadini.
Pertanto, sono state discusse strategie per ridurre i tempi di attesa e rafforzare l’assistenza sanitaria vicino al domicilio del paziente. “Per far decollare tutto questo è necessaria la stesura di un nuovo piano sanitario provinciale“, ha sottolineato Wolfgang Obwexer. Dopo il piano sociale recentemente adottato, è ora necessario lavorare ad un nuovo piano sanitario provinciale, scaduto nel 2020.
Il Governatore Kompatscher ha confermato l’intenzione di una nuova pianificazione coordinata con il piano sociale provinciale e ha promesso il suo impegno a mantenere ed espandere il servizio sanitario pubblico.
Secondo Kompatscher, la questione di fondo è l’aumento della domanda di servizi sanitari, cresciuta in Alto Adige di circa il 40% rispetto al passato. Tale aumento non è dovuto tanto alle conseguenze dello sviluppo demografico, ma soprattutto alle maggiori aspettative dei pazienti e al forte senso di responsabilità dei medici, che si tutelano prescrivendo esami aggiuntivi per minimizzare i rischi.
Lo Stato vuole quindi prevenire questo fenomeno riducendo la responsabilità dei medici. L’assistenza per i casi acuti funziona molto bene in Alto Adige e anche i servizi prioritari possono essere ampiamente garantiti, ma è necessario recuperare il ritardo rispetto agli altri livelli assistenziali, ha detto Kompatscher.
“È importante che i pazienti sappiano di essere ben assistiti“, ha sottolineato Wolfgang Obwexer, “ma è anche importante, soprattutto per i malati cronici, ricevere le terapie appropriate che non sono classificate come acute o preventive“.
Si investirà ora nella formazione del personale mancante, come gli assistenti infermieristici, e nell’espansione dei poliambulatori vicini al domicilio, includendo anche medici specialisti: questo comporterà notevoli vantaggi, soprattutto per le persone con una malattia cronica.
Kompatscher parla anche di una completa riorganizzazione dell’assistenza sanitaria locale e della diagnostica, attraverso il potenziamento della medicina generale e dei poliambulatori. Inoltre, è necessario un migliore coordinamento dell’assistenza clinica e dell’assistenza domiciliare.
-
Bressanone2 settimane faInvestita sulle strisce pedonali: donna trasportata in ospedale in gravi condizioni
-
Sport2 settimane faCampionati Italiani Giovanili, a Laives i titoli Esordienti a Manuel Pupillo e Mattia Di Domenico
-
Val Pusteria2 settimane faIncendio su un balcone: evacuato parte di un condominio. Vigili del fuoco in attività
-
Sport2 settimane faLaives incorona le prime regine del tricolore: Di Pardo, Casarotti e Carretta vestono l’azzurro d’Italia
-
Sport2 settimane faLaives assegna gli ultimi titoli italiani giovanili: Gualtieri è campione tra gli Allievi
-
Bolzano2 settimane faAgguato nella notte: uomo accoltellato e preso a calci mentre è a terra. Caccia al branco
-
Sport2 settimane faKronplatz King Marathon, l’11 luglio torna la classica della mountain bike endurance
-
Sport1 settimana faGiacomo Stabile è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Merano2 settimane faColata detritica: interventi al traguardo e il grazie alla Protezione Civile della Croce Bianca, cuore silenzioso di questi giorni
-
Val Pusteria2 settimane faSchianto nella notte lungo la Statale: sei persone ferite, grave una donna
-
Sport1 settimana faAlessandro Plizzari è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Merano2 settimane faLa statuetta della Madonna rimasta in piedi nel capitello ribaltato dalla colata detritica
