Alto Adige
Rifugiati ucraini, in Alto Adige sono più di 1300. Via al confronto Provincia-Comuni
Informazioni importanti per i rifugiati, ma anche per coloro che li sostengono, sono raccolte e disponibili sul sito web della Provincia all’indirizzo www.provincia.bz.it/aiuti-ucraina.

Sono più di 1.300 i rifugiati ucraini che hanno trovato ospitalità in Alto Adige. In uno incontro online, l’assessora provinciale Waltraud Deeg ha discusso con oltre 100 rappresentanti dei Comuni sulle sfide esistenti e sulle questioni aperte.
Il direttore del Dipartimento politiche sociali, Luca Critelli ha informato i presenti sugli sforzi sostenuti dalla Provincia per l’accoglienza. Inoltre ha trasmesso le informazioni relative al sostegno previsto dallo Stato, di cui si attendono ancora i dettagli organizzativi.
“È previsto un sussidio immediato di 300 euro, 150 euro per i minori, che sarà erogato direttamente ai rifugiati. Al momento non è ancora possibile fare domanda per richiederlo, ma siamo in contatto con le agenzie governative responsabili per chiarire tutti i dettagli il più rapidamente possibile“.
La Federazione per il Sociale e la Sanità, il cui presidente Wolfgang Obwexer era presente all’incontro online, avvierà un’azione comune alla quale prenderanno parte le associazioni e le federazioni, assieme ai Consigli comunali chiamati in causa. Si sta inoltre lavorando su accordi intercomunitari.
I sindaci e gli assistenti sociali presenti hanno quindi colto l’occasione per ottenere risposte a domande specifiche. “Molti aspetti sono attualmente in fase di chiarimento, ma siamo consapevoli dell’urgenza del momento e delle preoccupazioni condivise e stiamo elaborando le risposte in stretto coordinamento con le agenzie governative responsabili e i vari uffici statali“, ha sottolineato Deeg.
Informazioni importanti per i rifugiati, ma anche per coloro che li sostengono, sono raccolte e disponibili sul sito web della Provincia all’indirizzo www.provincia.bz.it/aiuti-ucraina. Il sito internet è gestito e costantemente aggiornato dalla Ripartizione Politiche Sociali e dall’Agenzia per la Protezione civile.
-
Bolzano2 settimane fa
Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice
-
Alto Adige5 giorni fa
Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari
-
Alto Adige2 settimane fa
Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea
-
Arte e Cultura2 settimane fa
Tracce della memoria: nuova mostra al Forte di Fortezza
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene condanna del Papa su pratica inumana
-
Alto Adige2 settimane fa
Contrasto alle truffe sul reddito di cittadinanza
-
Merano1 settimana fa
Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore
-
Politica2 settimane fa
De Varennes: «L’Autonomia esempio per la comunità internazionale»
-
Politica2 settimane fa
A Bolzano in arrivo lo scontrino anti violenza
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici: verifiche e assistenza sulle bollette delle quattro società sanzionate dall’Antitrust per tutelare i consumatori
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Disney. Pro Vita Famiglia: matrimonio gay e fecondazione artificiale in Buzz Lightyear, genitori disertino i cinema
-
Musica2 settimane fa
Mercoledì 15 giugno: in Piazza del Grano il «Summer Concert» di Weigh Station