Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Federazione: sì alle misure per contenere la crisi energetica

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La Federazione per il Sociale e la Sanità accoglie con favore le misure previste dalla Giunta per combattere il rincaro delle bollette e chiede di prestare particolare attenzione alle persone che, a causa delle loro condizioni di vita, sono già costrette a vivere a basso reddito. Per loro, tutti i costi di vita aggiuntivi sono particolarmente problematici.

Il Governatore Arno Kompatscher ha informato ieri le parti sociali sui piani per ridurre il massiccio aumento dei costi energetici per i cittadini, le autorità e le imprese attraverso misure a breve, medio e lungo termine. Gli sforzi per trovare modi rapidi e semplici per affrontare la situazione si collocano pienamente nello spirito delle organizzazioni sociali che lavorano insieme nella Federazione per il Sociale e la Sanità.

La preoccupazione comune a tutte le forze sociali deve essere quella di superare questo momento di crisi grazie a sforzi congiunti. Questa volontà è stata segnalata da tutti i partner durante l’incontro delle parti sociali.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Una responsabilità particolare per l’attuazione delle misure spetta all’Assessorato Sociale, da cui sono state elaborate anche le raccomandazioni concrete. I costi di vita aggiuntivi sono particolarmente problematici per quelle persone che, a causa delle loro condizioni di vita, hanno già un reddito molto basso e non hanno risparmi a cui attingere.

Pertanto, la Federazione chiede di riservare un’attenzione particolare a coloro che devono vivere con una pensione minima, o con una pensione di invalidità civile bassa o addirittura a chi ha sulle spalle una grande quantità di debiti che difficilmente può affrontare.

Resta quindi indispensabile che i fondi riservati a tali benefici di sostegno pubblico siano assicurati anche per il 2022 e salvaguardati per il 2023.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti