Merano
Statuto SASA: accolte le richieste di Merano
Il nuovo cda della società inhouse che gestisce le linee urbane dei bus nelle città di Bolzano, Merano e Laives e 30 linee extraurbane, passerà da 6 a 5 membri. Un posto spetterà al Comune di Merano. Questo il risultato dell’incontro fra l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider e la Giunta comunale guidata dal sindaco Dario Dal Medico.
Lunedì sera l’esecutivo meranese ha ricevuto in sala Giunta la visita dell’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider. Tema principale dell’incontro, svoltosi in un clima di grande collaborazione, la revisione dello statuto della SASA spa che il Consiglio comunale di Merano sarà chiamato ad approvare nella prossima seduta convocata per il 24 maggio.
L’antefatto: durante la gestione commissariale era stato approvato un aumento di capitale della SASA in conseguenza del quale le quote societarie in mano alla Provincia sono passate dal 18% all’88%, quelle del Comune di Merano dal 27% al 4% (Bolzano detiene ora il 6,40%, Laives l’1,40%). A fronte della recente proposta della Provincia di rivedere anche lo statuto della SASA, l’amministrazione comunale meranese ha deciso di intervenire per rivendicare più voce in capitolo nella governance della società.
Fra le modifiche prospettate, infatti, figurava pure la riduzione del numero dei componenti del cda da 6 a 3, con la Provincia che avrebbe designato due rappresentanti, mentre i tre Comuni avrebbero dovuto nominare a rotazione un/a proprio/a portavoce.
“Nel corso del colloquio con l’assessore Alfreider abbiamo raggiunto un accordo che tiene in debito conto le nostre richieste e, credo, anche il ruolo degli altri soci. Il nuovo consiglio di amministrazione di SASA sarà infatti composto non più da tre, come inizialmente ipotizzato, bensì da cinque membri: tre saranno nominati dalla Provincia, uno dal Comune di Merano e un altro dal Comune di Bolzano, mentre al Comune di Laives spetterà un posto del Collegio dei revisori”, ha spiegato il sindaco Dario Dal Medico.
“Si tratta – ha concluso il primo cittadino – di un risultato apprezzabile per la città di Merano e ringrazio l’assessore Alfreider per la disponibilità dimostrata nei nostri confronti”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




