Alto Adige
Riparte la campagna «No Credit» per la sicurezza sulle strade
Sebbene il numero delle vittime di incidenti stradali in Alto Adige sia in costante diminuzione dal 2000, ogni decesso e ogni persona ferita sulle strade è sempre di troppo.
Varie le cause degli incidenti, dall’eccesso di velocità alla guida in stato di ebrezza alcolica, fino all’assunzione di stupefacenti ed alle manovre di sorpasso azzardate. Anche quest’anno la campagna di sensibilizzazione “No Credit” ribadisce che chi partecipa alla circolazione stradale è responsabile per se stesso e per gli altri.
La campagna “No Credit” è giunta già alla sedicesima edizione, ma il messaggio è sempre lo stesso. In auto, in moto, in bicicletta o a piedi: i pericoli nel traffico sono tanti, le conseguenze di ogni piccola disattenzione possono essere devastanti non solo per se stessi, ma anche per i familiari, gli amici e i conoscenti.
“Come Provincia di Bolzano ci sforziamo per rendere le nostre strade e i nostri marciapiedi il più sicuri possibile. Inoltre, il Safety Park offre a tutti gli utenti della strada un centro per esercitarsi alla guida sicura con diversi tipi di veicoli.
Alla fine, però, è responsabilità di ognuno di noi raggiungere la propria destinazione in modo sicuro, grazie al proprio comportamento alla guida”, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità.
I primi manifesti della campagna “No Credit” di quest’anno saranno affissi nei prossimi giorni dal Servizio Strade provinciale lungo le strade più trafficate.
Sicurezza stradale: un continuo esercizio
Le collaboratrici e i collaboratori del Centro di guida sicura Safety Park si occupano quotidianamente dei temi della sicurezza e del traffico stradale. “Il nostro compito principale è, naturalmente, l’organizzazione di corsi di guida sicura per tutte le fasce d’età e le categorie professionali. Abbiamo un’offerta di 24 corsi di guida diversi. Ma vogliamo anche contribuire alla sensibilizzazione con diverse iniziative”, spiega Sebastian Seehauser, responsabile del Centro di guida sicura Safety Park.
L’obiettivo principale è rendere tutti gli utenti della strada – che siano bambini, giovani o adulti – pronti ad affrontare il traffico in tutta sicurezza.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




