Connect with us

Bolzano

In 31 pronti a diventare segretario comunale: consegnati a Palazzo Widmann i diplomi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il 14 febbraio di due ani fa è iniziato il corso di abilitazione alle funzioni di segretario comunale. Malgrado le interruzioni dovute alla pandemia da Covid-19 e il passaggio alla modalità online, il corso si è concluso in modo solenne oggi (20 maggio) con la cerimonia di consegna dei diplomi presso Palazzo Widmann a Bolzano.

Sono 31, 20 donne e 11 uomini, i nuovi segretari che hanno superato gli esami sia scritti che orali e che hanno ricevuto questa mattina dalle mani del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, i diplomi di abilitazione. Alla cerimonia hanno preso parte i membri della commissione d’esame con il presidente, Stephan Beikircher, e l’unità di supervisione, nonché i rappresentanti dell’Associazione dei segretari Comunali e della Ripartizione enti locali e sport.

Più di 200 persone, soprattutto giuristi, hanno presentato domanda di partecipazione. 50 candidati sono stati ammessi al corso, articolato in 850 ore di lezione e 350 ore di praticantato, di cui 47 all’esame finale. Per la prima volta sono stati ammessi a partecipare all’esame conclusivo anche i diplomati dei corsi precedenti. Il corso è stato organizzato per la seconda volta dalla Ripartizione enti locali e sport in collaborazione con la Scuola professionale provinciale commercio e grafica, “Johannes Gutenberg”. La direttrice della Ripartizione enti locali e sport, Marion Markart, ha fornito una panoramica sull’organizzazione del corso.



I Comuni, perno della trasformazione socio-ecologica

Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, si è congratulato con i nuovi segretari comunali per il successo ottenuto e ha sottolineato l’importanza dei Comuni come unità amministrativa centrale. “Secondo l’UE, il 70% della trasformazione socio-ecologica avviene a livello comunale”.

Ed è qui che il segretario comunale svolge un ruolo centrale. Senza questa figura professionale il Comune non potrebbe funzionare in modo ottimale.  Il presidente ha anche ricordato il duplice anniversario dell’Autonomia che l’Alto Adige festeggia quest’anno. “In quanto importante entità amministrativa, il Comune svolge un ruolo fondamentale nel rendere produttiva l’Autonomia”. Per quanto riguarda i 15 posti di segreterio comunale attualmente vacanti, il presidente della Provincia ha sottolineato le buone prospettive di carriera.

Manager del moderno servizio comunale

Anche il presidente del Consorzio dei Comuni, Andreas Schatzer, ha espresso il desiderio diincontrare molti dei laureati nell’amministrazione comunale e di lavorare con loro all’interno dell’associazione comunale”. Secondo Schatzer, il segretario comunale è il primo consulente legale del Comune ed è responsabile non solo dei collaboratori, ma anche di tutte le attività amministrative all’interno.

Ha aggiunto anche che ciò richiede, oltre ad un’elevata competenza tecnica, grandi capacità sociali, strategiche e orientate alla soluzione. Schatzer ha definito il segretario comunale come il centro della moderna impresa di servizi del Comune, sottolineando i diversi settori di attività e l’aumento burocratico, la crescente necessità di creare networking e una forte cooperazione intercomunale.

Garanti dell’efficienza e della legalità

Il presidente dell’Unione autonoma dei segretari comunali della Provincia di Bolzano, Karl Elsler, ha fornito un excursus sulla storia della figura professionale dei segretari comunali, che in Alto Adige (e in Trentino) a differenza del resto del territorio nazionale, vengono assunti dai Comuni a tempo indeterminato mediante concorso.

Elsler ha descritto i cittadini, i dipendenti e i rappresentanti eletti dal popolo come “clienti” del segretario comunale, che deve garantire efficienza e legalità. Elsler ha anche fatto riferimento alle innovazioni legislative provinciali introdotte quest’anno, che hanno consentito ai laureati di partecipare a concorsi per segretari organizzati nei Comuni fino a 3000 abitanti. Il presidente  Kompatscher ha aggiunto che la Giunta provinciale intende attuare queste innovazioni in Alto Adige attraverso la legge Omnibus, approvata la settimana scorsa.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives22 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Bolzano4 giorni fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti