Alto Adige
Fermate degli autobus: nuovi criteri per i contributi
La Giunta provinciale ha approvato ieri (21 giugno) le nuove linee guida per l’erogazione di contributi per la nuova realizzazione e l’adeguamento delle fermate degli autobus del trasporto pubblico locale proposte dall’assessore alla Mobilità, Daniel Alfreider.
“Il nostro scopo è sostenere una mobilità plurale e intermodale”, sottolinea Alfreider. L’attenzione della Giunta è concentrata sulla mobilità pubblica e attiva. Per questo, le nuove fermate devono essere realizzate lungo le reti pedonali e ciclabili ed essere prive di barriere architettoniche. “Attraverso il nuovo regolamento dei contributi vogliamo sostenere i Comuni nella nuova realizzazione e nell’adeguamento delle fermate degli autobus e soprattutto migliorare la sicurezza e la comodità degli utenti”, afferma ancora l’assessore.
Collaborazione con il Consorzio dei Comuni: più comfort per i viaggiatori – Le linee guida sono state precedentemente discusse con i rappresentanti del Consorzio dei Comuni. “Diverse proposte che abbiamo avanzato a nome dei Comuni sono state accettate e la procedura di richiesta dei contributi per i Comuni è stata semplificata“, afferma soddisfatto Andreas Schatzer, presidente del Consorzio dei Comuni.
Secondo le nuove linee guida, i contributi sono previsti per lavori particolarmente onerosi. Tra questi, quelli che superano una spesa di 20 mila euro per fermata. Per ottenere la sovvenzione provinciale, i progetti devono rispettare standard più alti di quelli previsti fino ad oggi.
La fermata dell’autobus deve quindi disporre di un’area di attesa sopraelevata e priva di barriere architettoniche, nonché di un cartello della fermata dell’autobus, di un tabellone con gli orari e della segnaletica orizzontale. Inoltre, per un accesso alla fermata privo di barriere architettoniche e una maggiore sicurezza, sono raccomandate la realizzazione di posti a sedere e la predisposizione di un’informazione dinamica dei passeggeri, di cestini per la spazzatura, di un sistema di segnalazione tattile, di parcheggi per le biciclette, per le auto in car sharing e per persone con disabilità e ancora di segnalatori acustici e visivi per l’attraversamento stradale.
Sono ammesse solo le richieste per la costruzione e l’adeguamento delle fermate degli autobus. ”Le richieste di contributo devono essere presentate per via telematica all’Ufficio provinciale Trasporto pubblico locale assieme ad un progetto esecutivo approvato entro il 31 marzo o il 30 settembre di ogni anno”, spiega il direttore del Dipartimento mobilità, Martin Vallazza. Le domande verranno valutate da una commissione utilizzando appunto precisi criteri.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




