Merano
Arte di strada: restrizioni per le performance sonore
Con una specifica ordinanza, firmata ieri dalla vicesindaca Katharina Zeller, sono state disposte alcune modifiche temporanee dell’orario e delle aree per le esibizioni degli artisti e delle artiste di strada.
Questi i provvedimenti, che hanno decorrenza immediata e fino all’entrata in vigore del nuovo regolamento:
– all’intersezione fra via Portici, via Cassa di Risarmio e via Galilei sono sempre escluse le esibizioni sonore, mentre tutte le altre performance sono consentite ma solo nelle fasce orarie (tra le ore 10 e le ore 23 con sospensione dalle ore 13 alle ore 15) e per la durata (massimo 90 minuti continuativi per ciascuna postazione) indicate nel regolamento;
– in via Cassa di Risparmio, all’incrocio con corso Libertà, le esibizioni sonore sono permesse solo dopo le ore 17 e il sabato e la domenica nel rispetto dei suddetti limiti orari.
“In queste settimane – ha sottolineato Zeller – l’affluenza turistica e con essa anche la presenza di artisti e di artiste di strada è aumentata considerevolmente nella città di Merano. La zona centrale di via Cassa di Risparmio/Via Galilei è particolarmente frequentata e, soprattutto nei pressi dell’intersezione con via Portici, risulta costantemente occupata da performer, con la conseguenza che si creano ingorghi e assembramenti sulla pubblica via e anche la quiete pubblica viene disturbata oltre il limite del sopportabile per l’alto volume delle esibizioni musicali e per la ripetizione costante delle canzoni”.
“Ultimamente sono pervenuti anche numerosi reclami in merito alle costanti esibizioni sonore di artisti di strada nella suddetta zona, dove ci sono fra l’altro numerosi uffici e studi professionali che denunciano pregiudizio alla vivibilità urbana.
Le misure adottate con questa ordinanza mirano a salvaguardare la vivibilità urbana, con particolare riferimento alle esigenze di tutela della tranquillità delle persone residenti nella zona via Cassa di Risparmio/via Galilei/via Portici o ivi dedite ad attività professionali“, ha concluso Zeller.
Il regolamento per la valorizzazione e la disciplina dell’arte di strada del territorio comunale attualmente in vigore risale al 2016. L’assessorato alla cultura ha istituito un gruppo di lavoro ad hoc per la rielaborazione del documento alla luce delle mutate esigenze.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




