Salute
L’Associazione Trapianto è vita aderisce alla Federazione per il Sociale e la Sanità
L’Associazione Trapianto è vita ha fatto richiesta di adesione alla Federazione per il Sociale e la Sanità ed è stata accolta.
L’associazione “Trapianto è vita“ è nata in maggio 2021. È un’associazione di volontariato che opera in provincia di Bolzano a sostegno e supporto alle persone in attesa di trapianto e ai trapiantati d’organo di ogni patologia.
Lo scopo è di informare e sensibilizzare sul tema. Presidente dell’associazione è Annamaria Saviolo, che si impegna già da anni come volontaria a sostegno della tematica e decorata nel 2016 con la medaglia del Land Tirol per i meriti conseguiti in campo socio-sanitario con l’intensa opera di sensibilizzazione della comunità a favore della donazione di organi.
Info: Trapianto è vita, tel. 339 3319740, www.trapiantoevita.it. Alcune informazioni sul trapianto.
Ognuno di noi può salvare delle vite, esprimendo il proprio “sì” alla donazione. La donazione, nelle sue molteplici forme, è espressione di reciprocità e solidarietà.
Ogni anno, grazie al trapianto, migliaia di persone trovano una cura efficace e tornano a una vita piena. Chi ha ricevuto un trapianto può riprendere la propria vita, tornare al lavoro, fare sport e avere figli.
La donazione di organi e tessuti può avvenire soltanto in seguito a diagnosi di morte, accertata con criteri neurologici o cardiaci, e se il defunto ha espresso in vita la volontà di diventare donatore attraverso uno dei modi previsti dalla legge.
Nel caso in cui la persona non si fosse espressa in vita, la donazione può avvenire solo se i familiari aventi diritto (coniuge non separato, convivente more uxorio, figli maggiorenni e genitori) non si oppongono.
Ognuno può dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti presso gli uffici anagrafe dei Comuni al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online



