Connect with us

Italia ed estero

Morta la regina Elisabetta, aveva 96 anni. Fine del regno più lungo della storia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Solo tre giorni fa aveva incontrato il nuovo premier britannico Liz Truss. Le sue condizioni poi si erano particolarmente aggravate. La notizia della sua morte era cominciata a trapelare già in mattinata. La sospensione del tradizionale cambio della guardia verso mezzogiorno non faceva presagire nulla di buono.

I familiari sono cominciati ad arrivare a Balmoral in mattinata per quello che sembrava essere l’ultimo saluto. Tutti e 4 i figli della regina Elisabetta sono stati fin dal primo pomeriggio al suo capezzale.

Sono arrivati al capezzale per l’ultimo saluto i principi Anna, Andrea ed Edoardo, seconda, terzo e quartogenito della sovrana e del defunto principe FilippoEdoardo accompagnato dalla consorte Sophie. Poi l’arrivo del principe William, nipote della regina e secondo in linea di successione dopo suo padre Carlo.



Poi alle 18.30 la conferma della sua morte. Sarà appunto Carlo ad accogliere la Corona come previsto dalla Costituzione. 

Per tre giorni Londra sarà completamente bloccata, si fermeranno tutte le attività, poi ci saranno comunque mesi di lutto nazionale tra la morte della sovrana e il nuovo insediamento.

Nessuno sa quando sarà incoronato ufficialmente Carlo, quello che è certo è che sarà Re subito dopo il decesso della madre. Non ci sarà un seggio vacante.

Elisabetta II (nata Elizabeth Alexandra Mary; Londra, 21 aprile 1926) era la figlia maggiore del Duca di York, che in seguito diventerà re con il nome di Giorgio VI, e di sua moglie Elisabetta, prima Duchessa di York e poi regina consorte, diventa erede al trono nel 1936, anno dell’abdicazione di suo zio Edoardo VIII.

L’infanzia felice mentre imperversa la Seconda Guerra Mondiale, la porterà a rendere pubblico il suo fidanzamento con il principe Filippo di Grecia e Danimarca.

Il 20 novembre 1947, vengono celebrate le nozze, a cui seguirà la nascita del primo figlio, il principe Carlo, dopo appena un anno dal matrimonio. La coppia avrà altri tre figli tra il 1950 e il 1964, e il marito di Elisabetta, nato nel 1921, è ancora oggi al fianco della regina nonostante si sia ritirato da impegni ufficiali già da diversi anni.

Nel febbraio del 1952, mentre è in viaggio, Elisabetta riceve la notizia della morte del padre a seguito di un infarto. A questo punto è a lei che spetta l’eredità al trono, che deciderà di raccogliere mantenendo lo stesso nome di battesimo scelto dai genitori. Il 2 giugno del 1953 Elisabetta II è incoronata.

Da qui, un regno importante e longevo che si chiude oggi a 96 anni circondata dall’affetto di coloro che ne dovranno raccogliere l’eredità.

Dopo aver servito nella Auxiliary Territorial Service durante la seconda guerra mondiale, nel 1947 sposa il principe Filippo Mountbatten dal quale ha quattro figli: Carlo, principe del Galles, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York, ed Edoardo, conte di Wessex.

Diventa regina all’età di venticinque anni, alla morte del padre, il 6 febbraio 1952, venendo poi incoronata il 2 giugno 1953 nell’Abbazia di Westminster. Durante il suo regno ha assistito ad importanti cambiamenti tra i quali la devoluzione del potere nel Regno Unito, la vicenda del rimpatrio della costituzione canadese e la decolonizzazione in Africa con il rafforzamento del Commonwealth delle nazioni di cui è Capo.

Il suo regno è il più lungo di tutta la storia britannica, avendo superato il 9 settembre 2015 il precedente record detenuto dalla sua trisavola Vittoria di 63 anni, 7 mesi e 2 giorni (pari a 23.226 giorni), ed è il più lungo in assoluto per una regina.

Elisabetta II è anche regina di Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Belize, Canada, Grenada, Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Isole Salomone e Tuvalu, oltre che governatore supremo della Chiesa d’Inghilterra, comandante in capo delle forze armate, Signora dell’Isola di Man e sovrana di Jersey e Guernsey.

Circa 150 milioni di persone nel mondo sono suoi sudditi. Il suo regno ha visto 15 primi ministri del Regno Unito e ancor più numerosi primi ministri e governatori degli altri stati membri del Commonwealth delle nazioni.

Per la sua durata, il regno di Elisabetta II è al 2º posto nella classifica dei regni più lunghi della storia, dietro solo al regno del Re Sole, Luigi XIV di Francia; è anche il Capo di Stato in carica da più tempo, dopo la morte di Rama IX di Thailandia, avvenuta il 13 ottobre 2016.

Elisabetta è stata la regina dei record ma anche la più amata dai sui «sudditi». Aveva una pagina social, era presente su You Tube. Era arrivata persino ad aprire insieme a James Bond una edizione delle olimpiadi. Ha avuto 30 cani e amava i cavalli, è sempre stata al di sopra delle parti politiche. La morte di Diana, il distaccamento da uno dei figli partito per l’america e la morto del marito l’hanno particolarmente segnata fino alla morte di oggi.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti