Alto Adige
Sabato i ciclisti conquisteranno la Mendola
Sabato 17 settembre 2022 dalle ore 9.00 alle 16.30 la strada della Mendola tra Pianizza di Sopra e Passo della Mendola tornerà a essere riservata ai soli ciclisti.
Nell’ambito della Settimana europea della Mobilità sostenibile, si svolgerà per la sedicesima volta la Giornata in bici sulla Mendola, che da allora ha trovato numerosi imitatori in tutto l’Alto Adige. Ogni centesimo ciclista riceve un piccolo regalo al Passo della Mendola.
Il trasporto individuale motorizzato è il principale responsabile del cambiamento climatico in Alto Adige. Non sorprende quindi che la parte generale del piano climatico della Provincia, recentemente approvata, miri a ridurre il traffico automobilistico del 40%.
Questo è anche il punto di partenza dell’ormai tradizionale giornata ciclistica sulla Mendola: é importante restituire lo spazio pubblico a quelle forme di mobilità che sono rispettose del clima e socialmente accettabili. La bicicletta è una delle misure più efficaci ed economiche per la protezione del clima ed è accessibile ad un’ampia fascia di popolazione.
La Federazione Protezionisti Sudtirolesi, i Gruppi ambientalisti di Appiano e Caldaro e i due comuni dell’Alleanza per il Clima Appiano e Caldaro organizzano anche quest’anno la Giornata in bici sulla Mendola nell’ambito della Settimana europea della Mobilità.
Vi partecipa anche l’Associazione turistica Val di Non/Comunità di Ruffrè. Questo sabato, la strada della Mendola tra Pianizza di Sopra e Passo della Mendola sarà chiusa al traffico motorizzato dalle ore 9.00 alle 16.30. In occasione dell’ultima edizione, ben 2.979 persone hanno partecipato alla giornata in bici e hanno sfruttato l’opportunità di percorrere la strada del passo indisturbati e in sicurezza.
La partecipazione alla Giornata in bici sulla Mendola è a proprio rischio e pericolo. È necessario osservare le norme Covid applicabili. Si raccomanda di indossare un casco da ciclista e si applicano le norme del codice della strada. Gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità per eventuali incidenti, lesioni e/o danni alle cose prima, durante o dopo l’evento. Non è consentito l’uso di ‘Seifenkisten’.
Lungo il percorso saranno presenti punti di ristoro. Ogni centesimo partecipante riceverà in regalo al Passo della Mendola una bottiglia d’acqua di alta qualità, messa a disposizione nell’ambito del progetto Südtirol Refill Alto Adige con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio. Inoltre, saranno assegnati altri premi a tutti coloro che parteciperanno all’annuale quiz sul clima.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




