Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Merano: in funzione il primo contabici

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

I dati forniti dai piccoli totem per il conteggio dei ciclisti in transito lungo le ciclabili sono fondamentali per poter pianificare e migliorare la circolazione dei mezzi a pedali. Essi forniscono indicazioni sul comportamento e sulle abitudini dei ciclisti e delle cicliste durante le varie stagioni e in condizioni meteo differenti ma anche sulle preferenze degli ospiti: secondo la più recente analisi effettuate dall’ADFC, l’associazione che riunisce i ciclisti tedeschi, in Germania 5,5 milioni di persone intraprendono viaggi in sella alle loro bici (nel 2014 erano “solo” 4 milioni). E l’Alto Adige risulta essere al secondo posto nella graduatoria delle destinazioni estere preferite. E inoltre la Via Claudia Augusta, la preferita fra le lunghe arterie ciclabili, passa proprio per Merano“, ha fatto osservare l’assessora Madeleine Rohrer.

Le postazioni contabici permanenti sono strumenti molto utili per poter valutare l’efficacia dei provvedimenti adottati per promuovere la mobilità ciclistica cittadina. Chi si sposta in bici fornisce un contributo essenziale alla riduzione dell’inquinamento, alla tutela del clima e all’alleggerimento del traffico in strada. I contabici sono anche un segno di apprezzamento nei confronti dei ciclisti, che così ottengono maggiore visibilità“, ha aggiunto Rohrer.

La bicicletta, con una percentuale del 20%, svolge un ruolo principe nel modal split, ovvero nella suddivisione dei tragitti compiuti con i diversi mezzi di trasporto.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

E si tratta di un veicolo utilizzato con grande frequenza da cittadini di tutte le età.

Il contabici entrato oggi in funzione è costato 15.000 euro.

Per il suo acquisto il Comune ha potuto contare su un contributo provinciale pari al 40% dell’importo.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti