Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Convegno sul mobbing: più informazione e sostegno per lavoratrici e lavoratori

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Si è tenuto ieri a Palazzo Widmann, Bolzano, il primo di due incontri sul tema del mobbing sul posto di lavoro rivolto promossi in collaborazione da Consigliera di parità dell’Alto Adige Michela Morandini, Consigliere di parità del Trentino Matteo Borzaga (qui l’intervista) e Commissioni pari opportunità delle due Province autonome di Bolzano e Trento. Il convegno, rivolto a lavoratori e lavoratrici, ha suscitato grande interesse.

Dopo i saluti del presidente della Provincia e assessore alle Pari opportunità Arno Kompatscher, che ha sottolineato l’importanza della legge anti-mobbing e il fatto che, in merito alla prevenzione, le imprese hanno un ruolo fondamentale, la vicepresidente della Commissione pari opportunità Donatella Califano ha evidenziato che le donne sono più spesso vittime di mobbing, e che di frequente la maternità ne è causa scatenante.

La Consigliera di parità e responsabile del servizio antimobbing Michela Morandini ha rilevato l’ampia adesione all’iniziativa, a dimostrazione di quanto grande sia la necessità di lavoratrici e lavoratori di avere informazioni sul tema del mobbing, non soltanto in forma di consulenza privata ma anche in occasione di incontri pubblici; ha sottolineato inoltre l’importanza del lavoro di rete per il sostegno delle lavoratrici e lavoratori vittime di mobbing. Qui l’intervista.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Mettere in luce il fenomeno del mobbing da tutti i punti di vista, ovvero i relativi “Profili psicologici, giuridici ed organizzativi”, come indica il sottotitolo degli incontri, era l’obiettivo delle esperte e degli esperti intervenuti.

Raffaele Virgadaula, psicologo del lavoro ed esperto di mobbing, stress, conflitti e salute sul posto di lavoro ha fornito una definizione del mobbing illustrandone le diverse forme e fasi del mobbing, nonché alcune possibilità di autotutela: “Il mobbing è un fenomeno complesso, che ha un impatto importante sul benessere della persona colpita. Per l’organizzazione il mobbing è come un virus” ha detto l’esperto sottolineando così la responsabilità delle aziende ad agire in caso di mobbing. Qui l’intervista.

Uno sguardo di genere sul fenomeno del mobbing è stato offerto dalla professoressa di Sociologia dei processi economici e del lavoro Barbara Poggio, che ha rilevato la maggiore vulnerabilità delle donne sul mercato del lavoro e di conseguenza il più alto rischio di essere vittime di mobbing, ed evidenziato le differenze con cui si manifesta il mobbing.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Gli strumenti giuridici a disposizione di lavoratrici e lavoratori direttamente interessati sono stati, infine, messi in luce dalla professoressa associata di diritto del lavoro Francesca Malzani, secondo cui la normativa attuale non offre una tutela completa alle vittime di mobbing.

Al termine degli interventi, le partecipanti ed i partecipanti hanno potuto rivolgere domande alle relatrici e ai relatori. Morandini e Borzaga hanno poi concluso indicando dove e a chi possono rivolgersi coloro che ritengono di essere vittime di mobbing: a Bolzano, la Consigliera di parità riceve su appuntamento nella sede di Via Cavour 23/c, tel. 0471.946003, e-mail:  [email protected], websitewww.consiglieradiparita-bz.org.

A questi riferimenti è possibile anche ottenere informazioni sul programma e il form d’iscrizione al prossimo incontro sul mobbing, rivolto principalmente a datrici e datori di lavoro, che si terrà il 13 ottobre nel Salone di rappresentanza di Palazzo Geremia a Trento.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Bolzano4 settimane fa

Civica per Bolzano lancia la raccolta firme per il Controllo del Vicinato

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Archivi

Categorie

più letti