Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Il Bressanone Water Light Festival cerca anche artisti altoatesini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il 5° Brixen Water Light Festival © powered by Durst è alla ricerca di artisti, designer, architetti e altri professionisti dell’arte e della cultura che vogliano presentare la loro light art, le loro installazioni o il loro video mapping al più grande festival della luce delle Alpi. La quinta edizione del festival sarà visitabile dal 3 al 21 maggio 2023.

L’alta qualità delle installazioni di arte della luce e i numerosi visitatori interessati che ogni anno si recano in pellegrinaggio nella città vescovile per assistere all’evento hanno contribuito alla crescita del festival. Il festival attira un pubblico eterogeneo proveniente dalla regione, da tutta Italia e dall’estero. Il festival trasforma la città e i suoi dintorni come l’Abbazia di Novacella e il forte di Fortezza in una straordinaria galleria d’arte a cielo aperto, con opere di artisti locali e internazionali.

Per la prima volta, il Bressanone Water Light Festival pubblica un bando aperto agli artisti. Artisti locali, nazionali e stranieri possono presentare proposte per sedi specifiche a Bressanone, quali Via Portici Maggiori, Porta Sabiona, Piazza Stazione e la Torre Bianca.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La missione principale del festival, che gli artisti dovrebbero tenere in considerazione quando inviano le loro proposte, è quella di diffondere una consapevolezza rispettosa della natura e dell’uso sostenibile delle risorse idriche, di rafforzare il legame culturale con la tradizione e la storia locale e di sensibilizzare gli ospiti e il pubblico a comportamenti di consumo rispettosi dell’ambiente.

I candidati devono quindi prestare particolare attenzione agli aspetti sostenibili del loro lavoro, come l’uso di materiali sostenibili, fonti di energia alternative, oltre ad avere un chiaro piano della “vita dopo il festival” dell’opera d’arte e una dimensione che tenga conto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, adottati dalle Nazioni Unite nel 2015.

Il Festival di Bressanone presenta e promuove talenti creativi. In segno di sostegno e apprezzamento per gli artisti altoatesini, una parte dell’Open Call è rivolta esclusivamente a loro. Grazie al gentile sostegno della STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA e della Fondazione Cassa di Risparmio in collaborazione con l’Associazione Artisti Sudtirolesi, due siti sono offerti esclusivamente agli artisti altoatesini: piazza Stazione e la Torre Bianca.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La seconda sede è dedicata ai giovani artisti altoatesini under 40 (nati dopo il 9 dicembre 1982) dando loro una bella occasione. “Grazie ai sostenitori del Bressanone Water Light Festival ©, affermato a livello internazionale, siamo felici di sostenere e spianare la strada ai giovani artisti locali nel lavoro interdisciplinare e nel networking locale e internazionale“, afferma Moritz Neuwirth, giovane presidente della Bressanone Turismo Società Cooperativa.

Tutti i criteri per le opere, la procedura di selezione e ulteriori dettagli sono disponibili sul sito www.waterlightfestival.it! La scadenza per l’invio delle opere è venerdì 9 dicembre 2022, alle 23:59 CET.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Sport4 settimane fa

Bolzano mostra grinta e si aggiudica la vittoria a Salisburgo – Sabato sera possibile chiusura serie in casa

Bolzano4 settimane fa

Civica per Bolzano lancia la raccolta firme per il Controllo del Vicinato

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Alto Adige3 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Archivi

Categorie

più letti