Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Salute

NOI TechPark di Bolzano: convegno annuale dell’associazione Diabetes Union Alto Adige Südtirol

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sabato 5 novembre, presso il NOI TechPark di Bolzano si è tenuto il convegno annuale dell’associazione Diabetes Union Alto Adige Südtirol, organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.

L’evento ha offerto ai cittadini un’importante occasione per conoscere, discutere e approfondire alcuni dei temi più urgenti relativi a una patologia troppo spesso poco conosciuta o del tutto ignorata.

Al convegno, al fianco del presidente di Diabetes Union Gianluca Salvadori (qui l’intervista) della vicepresidente Linda Zeni e del presidente di Diabete Italia Stefano Nervo, hanno preso parte la dottoressa Isabella Mastrobuono, referente provinciale per il PNRR (qui l’intervista), il dottor Bruno Fattor, direttore del servizio di Diabetologia dell’Ospedale di Bolzano, il dottor Giuliano Piccoliori dell’Istituto di Medicina Generale e il professor Lorenzo Piemonti, direttore del Diabetes Research Institute e del Programma di Trapianto di Isole Umane presso l’istituto di Ricerca San Raffaele di Milano.

La tavola rotonda che ha dato il via alla mattinata, dal titoloIl futuro del diabete nella medicina generale tra case di comunità e nota 100”, si è aperta con un approfondimento del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La dott.ssa Mastrobuono ha illustrato gli obiettivi locali del PNRR, tra cui l’istituzione di 10 case di comunità previste dal progetto. Le case di comunità saranno nuovi centri sociosanitari, nei quali i medici di medicina generale saranno affiancati da medici specialisti. Ciò consentirà un facile accesso alla medicina generale e a quella specialistica.

Il dibattito è proseguito con l’intervento del dott. Giuliano Piccoliori, con una riflessione sui cambiamenti che hanno interessato la medicina generale negli ultimi anni e sulle differenze che continuano a contraddistinguere il SSN italiano da quelli di altri Paesi europei: differenze che il PNRR punta a ridurre. Il dott. Piccoliori ha sottolineato come una delle più grandi difficoltà nel raggiungere questo obiettivo sia l’assenza di personale infermieristico.

La riflessione è stata ulteriormente sviluppata dal dott. Fattor, che ha posto l’attenzione sull’importanza della comunicazione all’interno del sistema sanitario, per esempio tra i reparti di diabetologia e i medici di medicina generale, e sulle lacune che ancora la interessano.

Il presidente di Diabete Italia Stefano Nervo si è soffermato sull’”Atto di indirizzo riguardante le modalità di partecipazione ai processi decisionali del Ministero della Salute da parte delle associazioni o organizzazioni dei cittadini e dei pazienti impegnate su tematiche sanitarie”, che rimarca i concetti già espressi nel piano nazionale diabete: una svolta fondamentale, che chiarifica il ruolo primario che le associazioni devono ricoprire anche nella fase organizzativa e decisionale delle attività per la promozione della salute. Qui l’intervista.

Un ulteriore passo avanti dell’associazionismo per sedersi ai tavoli decisionali con l’autorevolezza necessaria a portare in ogni fase dell’organizzazione sanitaria il punto di vista del paziente.

A seguire, l’atteso interventoL’ultimo miglio nella cura del diabete” del professor Lorenzo Piemonti, direttore del Diabetes Research Institute e del Programma di Trapianto di Isole Umane presso l’istituto di Ricerca San Raffaele di Milano. Il professor Piemonti ha esposto i primi risultati clinici relativi all’impiego di cellule staminali per la cura del diabete, frutto di uno studio che ha come obiettivo l’individuazione di una cura per il diabete di tipo1. Qui l’intervista.

La mattinata si è conclusa con la presentazione della Campagna di sensibilizzazione e informazione per il riconoscimento precoce del diabete di tipo 1 in età infantile, promossa da Diabetes Union attraverso il cortometraggio “Prima lo sai meglio è”, realizzato con il patrocinio del Comune di Laives e del Comune di Bolzano, e il volantino informativo “Posso fare tutto!”, entrambi disponibili sul sito www.diabetes.bz.it.

La speranza di Diabetes Union è di contribuire, grazie al proprio lavoro e a iniziative come queste, a rendere il futuro delle persone con diabete sempre migliore. Perché, come recita il motto dell’associazione, “l’unione fa la forza!

Per chi non avesse potuto partecipare all’evento o seguirlo in diretta, la diretta streaming del convegno è disponibile sui canali Facebook e YouTube di Diabetes Union.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Merano4 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Archivi

Categorie

più letti