Salute
Cure palliative: la Provincia finanzia la formazione specialistica
Con le cure palliative, l’Alto Adige aggiunge un nuovo campo all’elenco delle specializzazioni nel settore sanitario e ne promuove anche la formazione presso le strutture convenzionate. Lo ha stabilito, nella seduta di martedì, la Giunta provinciale in considerazione del fatto che, un anno fa, è stata introdotta in Italia la formazione in cure palliative come nuova specializzazione. Entro il 2023 saranno necessari quattro specialisti in cure palliative.
Posti di studio finanziati – A fronte della promozione, da parte della Provincia, dei posti di formazione nel campo delle cure palliative i tirocinanti si impegnano a lavorare in Alto Adige per quattro anni entro i primi 10 anni dall’acquisizione del titolo specialistico. Contestualmente, viene aggiornato anche il piano triennale del fabbisogno di specialisti in Alto Adige.
Il piano triennale – Il piano triennale 2020-2023 definisce i fabbisogni formativi pluriennali e annuali per le professioni sanitarie e le specializzazioni in Alto Adige. Il piano triennale viene predisposto anche sulla base dei futuri pensionamenti e dei posti vacanti nell’Ambito dell’Azienda sanitaria altoatesina. Il documento viene redatto dall’Ufficio ordinamento sanitario in collaborazione con l’Azienda sanitaria sulla base delle esigenze dei singoli reparti dei sette ospedali provinciali e quindi valutato dal Comitato provinciale per la programmazione sanitaria e dall’Ordine dei medici e degli odontoiatri prima di essere approvato dalla Giunta provinciale.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!



