Italia ed estero
Zelensky vola in America da Biden che annuncia nuovi aiuti militari, ma dal Cremlino arrivano minacce
Il presidente ucraino Zelensky nella sua prima visita all’estero dall’inizio dell’invasione russa, vola a Washington da Joe Biden. Un viaggio importante e delicato che segna l’inizio di una nuova fase del conflitto contro la Russia e rinsalda l’Alleanza con gli Stati Uniti di Joe Biden.
Una visita storica, insomma, concordata durante una telefonata tra i due lo scorso 11 dicembre, confermata soltanto domenica scorsa e tenuta segreta fino a martedì sera per chiare ragioni di sicurezza.
I due leader si era incontrati l’ultima volta nello Studio Ovale nel settembre del 2021, quando l’invasione della Russia era solo una minaccia. Questa volta però è diverso e ricevendolo alla Casa Bianca Biden afferma: “Gli Stati Uniti vogliono una pace giusta. Putin non vuole mettere e fine a questa guerra crudele saremo sempre al vostro fianco”.
Il leader ucraino nella sua ormai nota veste iconica, ringrazia e ricorda: “Sono qui per continuare la cooperazione per avvicinare la nostra vittoria. Il prossimo anno dovremo restituire la bandiera ucraina e la libertà al nostro popolo“.
L’incontro è anche l’occasione per annunciare nuovi aiuti militari per quasi due miliardi di dollari compresi i missili Patriot. I Patriot “rafforzeranno significativamente la nostra difesa aerea“. Lo afferma Zelensky, ringraziando il “Congresso per il sostegno bipartisan” e aggiunge: “voglio ringraziare gli americani e dire loro che gli aiuti concessi a Kiev non sono beneficienza ma un investimento nella sicurezza globale e nella democrazia”.
Il Cremlino però reagisce avvertendo che non ci sarà nessun progresso sui colloqui di pace. Non solo, ma minaccia: “Ulteriori consegne di armi all’Ucraina aggraverebbero il conflitto”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




