Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

Jannik Sinner: la straordinaria carriera del campione bolzanino

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Jannik Sinner è un tennista italiano classe 2001, nato il 16 agosto a San Candido, un comune della provincia autonoma di Bolzano, in Trentino-Alto Adige.

Pur essendo giovanissimo, ha già all’attivo 6 titoli ATP su sette finali raggiunte e il miglior ranking conquistato risale al 1° novembre del 2021, quando arrivò ad occupare la nona posizione.

Insieme ad un altro grande tennista italiano, Matteo Berrettini, è l’unico giocatore azzurro ad aver disputato almeno i quarti di finale nel circuito del Grande Slam, i quattro tornei di tennis più importanti al mondo (l’Australian Open, il Roland Garros, Wimbledon e gli US Open): si tratta di competizioni internazionali capaci di attirare i migliori tennisti in circolazione e un grandissimo seguito in termini di pubblico e di interesse mediatico, come evidenziato grazie ai siti che si occupano di pronostici sui tornei di tennis.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ciò dimostra anche un’alta versatilità da parte del giovane classe 2001, tenendo conto che tutti e quattro i tornei vengono disputati su superfici differenti: in Australia si gioca sull’erba sintetica, in Francia sulla terra rossa, in Inghilterra sull’erba ed infine negli Stati Uniti il torneo si svolge sul cemento.

Numerosi sono i record già infranti dal giovane azzurro, tra questi ricordiamo: è stato il più giovane vincitore nella storia delle NextGen ATP Finals (a 18 anni e 2 mesi), è l’unico tennista italiano ad aver vinto quattro titoli ATP all’interno della stessa stagione (il 2021) ed è stato il più giovane atleta azzurro ad essere entrato nella top 10 del ranking (a 20 anni e 2 mesi).

Il 2022 per Sinner può essere considerato come un anno da dimenticare e anzi, L’Equipe rincara la dose definendo il tennista azzurro come la principale delusione del 2022. Un giudizio che stride, ma solo in apparenza, se lo si confronta con il match disputato contro Carlos Alcaraz nel quarto di finale degli US Open di settembre.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La partita è considerata in maniera quasi unanime una delle migliori di tutto l’anno e probabilmente un’anticipazione di una rivalità destinata a durare, si spera, per anni nel panorama tennistico mondiale.

L’altoatesino ventunenne è stato sconfitto dallo spagnolo 19enne dopo 5 ore di partita: Alcaraz ha trionfato al quinto set dopo aver annullato un match point a Sinner e procederà poi alla conquista del titolo. Dopo questo picco, tuttavia, la stagione dell’azzurro è stata da dimenticare perché tormentato da infortuni che lo hanno costretto al forfait per la Final Eight di Coppa Davis e agli ultimi impegni dell’anno.

Fino ad ora però la carriera di Sinner è stata costellata di successi e la carta d’identità dell’altoatesino lascia ben sperare. Il primo titolo ATP è arrivato al Sofia Open, sul cemento, nel novembre del 2020, torneo che lo ha lanciato nel panorama internazionale. Il 2021 è stato l’anno della conferma, iniziato con il piede giusto a febbraio con la vittoria del Great Ocean Road Open, a Melbourne.

La seconda parte dell’anno è stata ancora migliore con tre vittorie consecutive: il Washington Open, il secondo successo al Sofia Open e la vittoria agli European Open di Anversa (tutti sul cemento). Titoli che hanno permesso al tennista azzurro di entrare per la prima volta nei migliori dieci tennisti al mondo.

Il 2022, che sarebbe dovuto essere l’anno della consacrazione, non si è rivelato tale: l’unico titolo è il Croatia Open, arrivato a luglio (sulla terra rossa).

 

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Bolzano4 settimane fa

Civica per Bolzano lancia la raccolta firme per il Controllo del Vicinato

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Archivi

Categorie

più letti