Connect with us

Alto Adige

Mercato degli affitti, un fondo che garantisca tutti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Garantire proprietari e inquilini è uno dei temi centrali che la nuova legge sull’edilizia agevolata non affronta in modo convincente.

Con una mozione, Franz Ploner mira ad impegnare la Giunta provinciale ad attivarsi per creare un coordinamento tra Provincia, e associazioni di categoria di locatori e locatari per definire i termini di un protocollo d’intesa tra le parti che garantisca i diritti di chi offre e di chi prende in affitto e soprattutto l’interesse pubblico, che è quello di minimizzare il numero di alloggi sfitti.

Già diversi anni fa, l’Associazione dei proprietari di case e l’Associazione per la tutela degli inquilini avevano redatto congiuntamente unProtocollo d’intesa a sostegno della casa in affitto con la costituzione di un fondo di garanzia a tutela della morosità incolpevole”.



Il progetto, che coinvolgeva anche le amministrazioni dei comuni di Bolzano, Merano, Laives, Lana e Lagundo, nonché il Consorzio dei comuni e la Provincia, si è purtroppo arenato con la nuova legislatura. Un emendamento del Team K sul tema alla legge provinciale sull’edilizia agevolata è recentemente stato respinto dalla maggioranza durante la trattazione del relativo ddl.

L’obiettivo di questo fondo di garanzia rafforza il diritto fondamentale all’alloggio anche per gli inquilini inadempienti senza alcuna colpa e sarebbe un incentivo per i proprietari a non lasciare i loro appartamenti vuoti. La mozione mira a creare un gruppo di lavoro tra gli uffici provinciali e le associazioni di rappresentanza per poi approvare definitivamente questo fondo di garanzia con un regolamento di attuazione nella relativa legge provinciale“, afferma il consigliere provinciale Franz Ploner.

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives6 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia6 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano6 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano6 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia6 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia5 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia5 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano5 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano5 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Val Venosta2 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti